Ha registrato il tutto esaurito la presentazione del nuovo libro di Gigi Riva “Non dire addio ai sogni” che si è tenuta ieri sera al Supercinema. Un dialogo tra l’editorialista dell’Espresso e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che ha portato alla luce l’aspetto più sociale e attuale del calcio: quello, cioè, legato all’emigrazione dai paesi poveri, al desiderio di riscatto e di emancipazione e al sogno di un nuovo futuro per i propri genitori e figli.

La bicicletta, la sua storia, il suo impatto sulle abitudini e gli stili di vita sarà invece al centro dell’incontro in programma giovedì 8 ottobre in biblioteca. Alle ore 21, infatti, Stefano Pivato presenterà “Storia sociale della bicicletta”, il suo ultimo libro – edito da Il Mulino (2019) – in dialogo con Manuel Spadazzi (giornalista) e Valerio Benelli (presidente Federazione Italiana Amici Bicicletta – Rimini).

Nel rispetto delle disposizioni per il contrasto alla diffusione del Covid-19, per partecipare agli eventi è necessario prenotare telefonando al numero 0541/356.299, inviando un messaggio al 366/6797354 o una mail a biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it.

La “Storia sociale della bicicletta” è il racconto dei primi 150 anni di vita della bicicletta, che in gran parte ricalcano fedelmente le vicende del Novecento: dalle due guerre mondiali alla Resistenza, dalla ricostruzione post bellica ai trionfi di Coppi e Bartali, fino alle nuove spinte ambientaliste che la rendono mezzo privilegiato per la mobilità sostenibile.

Argomenti:

bicicletta

bonaccini

gigi riva

libro

Pivato

santarcangelo

sogni

Supercinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *