Santarcangelo, partiti i lavori Hera all'acquedotto per 2,5 milioni

Hanno preso il via ieri dal tratto di rete sulla Strada Provinciale 49 Trasversale Marecchia i lavori di Hera per rendere più efficiente il sistema idrico in alcune zone del territorio comunale di Santarcangelo. Lavori che, salvo imprevisti, saranno completati entro fine anno.

Si tratta di un progetto di particolare rilievo del valore di oltre 2,5 milioni di euro predisposto dalla direzione ingegneria di Heratech, che permetterà una maggiore razionalizzazione delle reti di acquedotto grazie anche alla connessione del serbatoio Cappuccini con l’impianto Galleria drenante e i pozzi Bornaccino e Ceccarino. Le strade interessate dai lavori sono: via Cupa, viale Marini, via Santarcangiolese, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Trasversale Marecchia e via Ceccarino.

Nelle aree del territorio santarcangiolese interessate dai lavori sarà possibile mantenere più stabile la pressione all’interno delle reti, limitando le sollecitazioni dovute all’avviamento delle pompe e il conseguente pompaggio diretto. In questo modo si ridurranno le rotture, più frequenti nel periodo estivo, quando per far fronte all’aumento della domanda, devono essere accesi tutti i pozzi con conseguenti incrementi di pressione sulla rete.

L’investimento, realizzato da Hera e finanziato da Romagna Acque Società delle Fonti, prevede il funzionamento a pieno regime del serbatoio dei Cappuccini, la realizzazione di nuove condotte e la riqualificazione di alcuni tratti di rete. L’attuale assetto non consente un rendimento ottimale del sistema idrico, rendimento che verrà invece assicurato ripristinando la funzione originariamente prevista del serbatoio dei Cappuccini come accumulo di acqua proveniente sia dall’Acquedotto della Romagna che dal campo pozzi e dalla galleria filtrante del Marecchia. Verrà inoltre garantito il riempimento del vicino serbatoio di via Bellaere, a servizio della zona alta della città, gestito da Hera e posto a circa nove metri più in alto di quello dei Cappuccini.

L’adeguamento del serbatoio si completerà con la realizzazione di nuove condotte, sia di adduzione che di distribuzione e il potenziamento o bonifica di quelle esistenti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui