Santarcangelo, parrucchiera gratis per un Natale solidale

Santarcangelo

Parrucchiera gratis per donne che versino in ristrettezze economiche o in un momento di fragilità psicologica. Casabianca dà un taglio alle differenze sociali grazie a imprenditori che fanno quadrato con “Sorridolibero”, l’associazione che ha fondato nel 2018.

Un’iniezione di autostima

S’intitola “Regalaci un sorriso… permanente” l’iniziativa ideata dall’Associazione di promozione sociale “Sorridolibero”, capitanata dal cantautore riminese Sergio Cenci, in arte Casabianca. Al via da gennaio 2023, il progetto benefico proseguirà fino a maggio, salvo eventuali proroghe concesse da altri professionisti della bellezza. L’obiettivo resta consentire piccoli gesti utili nella quotidianità a quanti attraversino difficoltà economiche. «Questo progetto – spiega Casabianca – è nato grazie alla collaborazione con il salone clementino “Francy New Style Parrucchiera” di Sant’Ermete, in via Marecchiese 725, e prevede l’assegnazione di cinque buoni al mese, a titolo del tutto gratuito, alle persone del territorio che non possono più permettersi un trattamento dalla parrucchiera, come un taglio, una piega, o appunto la permanente. Può sembrare un’inezia, viste tutte le difficoltà che attraversiamo in questo periodo, ma spesso un atto di cura e di attenzione per sé stessi, e per il proprio aspetto, può aiutare a ritrovare dignità e autostima». Il titolo richiama lo slogan che caratterizza tutte le iniziative sociali che l’Aps sta realizzando al Parco degli artisti di Vergiano: “Regalaci un sorriso”, appunto, perché anche in questo caso si tratta «di servizi pensati, per restituire fiducia e serenità ai nostri concittadini».

Dal dentista a costo zero

Dall’associazione aggiungono ulteriori dettagli: «I destinatari dei buoni saranno donne individuate tramite colloqui e segnalazioni delle parrocchie locali». Quanto ai trattamenti, «per lo più basici, saranno possibili grazie alle offerte ricevute dall’associazione e a una quota messa dal negozio, in primis la manodopera gratuita».

Ma è solo l’inizio, ribadiscono alzando il velo sui prossimi passi, ossia collaborazioni con odontotecnici, che hanno dato la loro disponibilità, per aiutare chi versa in situazioni di disagio.

«Sarebbe bello – rimarcano dall’associazione – creare un circolo virtuoso, in cui cittadini e imprese si mettano in prima fila per donare tempo e talenti». È già partita invece la partecipazione a un bando della Banca malatestiana. «Siamo finalisti con altre nove associazioni e – concludono – confidiamo nei voti di chi desidera sostenere le nostre battaglie».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui