Santa Sofia, domenica la sagra del tortello alla lastra

Domenica 25 torna la sagra del tortello alla lastra e dei frutti del sottobosco. Dalle 10 alle 19 in piazza Matteotti a Santa Sofia ci saranno stand in cui gustare il prelibato tortello, bancarelle dove acquistare prodotti locali, mercatino dell’artigianato, stand espositivi delle associazioni locali e mercatino dei bambini.

Nel pomeriggio, musica con la Banda Roveroni e, per i più piccoli, alle 16.30 in biblioteca letture e presentazione del libro di Gloria Nanni “Sul mio comò c’è un coccodrillo col paltò” con Sophia in Libris e CIF Santa Sofia.

La manifestazione è una Festa Saggia organizzata da Pro Loco Santa Sofia con Auser Santa Sofia, Mani in pasta, Sophia in Libris, corpo bandistico C. Roveroni.

Domenica 25 settembre, ultimo appuntamento al Giardino Botanico di Valbonella prima della chiusura invernale!

Alle ore 11, “La natura si prepara all’autunno”: un appuntamento per conoscere che cosa avviene in autunno nei nostri boschi e nella natura che ci circonda. Scopriamo insieme durante questa visita guidata come gli abitanti dei boschi si preparano per l’autunno e le strategie che hanno inventato per “andare a riposare” durante l’inverno. Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria (posti limitati) tel. 0543 917912 o giardinovalbonella@gmail.com 

Sabato 24 settembre in località Fangacci di Campigna alle ore 11.20, nell’ambito del censimento del cervo si terrà un incontro pubblico con Adriano Karipuna, leader nativo del popolo Karipuna di Rondonia (Brasile) e con i rappresentanti COSPE. Adriano Karipuna è la figura simbolo della resistenza dei popoli indigeni dell’Amazzonia contro la deforestazione e l’assalto delle economie predatrici che minacciano l’integrità dei suoi ecosistemi e la vita delle sue comunità. È venuto in Europa proprio per far conoscere le violazioni che il popolo ed il territorio Karipuna subiscono ogni giorno e parlarci della loro resistenza che oggi ha bisogno del nostro sostegno. 

L’evento è organizzato dal Parco Nazionale foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. Ufficio Informazioni 0575 503029 – promozione@parcoforestecasentinesi.it

Ricordiamo, infine, che il 24 e 25 settembre a Santa Sofia si svolgerà la manifestazione ciclistica “Unpaved roads”, con oltre 100 iscritti che percorreranno un tracciato all’interno del Parco delle Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. 

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui