Sant’Angelo, oggi è il giorno del Palio dei Barrocci

Palio dei Barrocci, buon bilancio della prima settimana e ora largo alla seconda con l’appuntamento della tradizione: la sfida in programma stasera. Da battere la contrada Allende.

A Sant’Angelo di Gatteo il comitato che organizza il Palio quest’anno ha fatto le cose in grande. Eventi per otto sere, tra la scorsa settimana e da oggi fino a domenica 2 ottobre.

La parte religiosa della festa vede ancora Messe (oggi alle 18,30) in onore del patrono San Michele Arcangelo. La parte ricreativa prevede lo stand gastronomico tutti i giorni dalle 19 e domenica anche a pranzo. Stasera alle 21 gran sfilata delle 7 contrade in costumi d’epoca, con i tamburini della Cerchia Lunghi Archi di San Marino e i Giullari Gaudians. Alle 21,30 l’atteso Palio dei Barrocci, conduce Andrea Prada. Alle 22,30 fuochi d’artificio.

«Siamo contenti delle prime quattro serate – afferma il coordinatore della kermesse, Maurizio Orlandi, aiutato da oltre un centinaio di volontari – Ottime quelle in cui il tempo era bello, naturalmente meno affollate quelle in cui ha piovuto. Ma lo stand da quest’anno riscaldato e coperto ha funzionato a dovere».

Continua Orlandi: «Quest’anno abbiamo comprato anche nuovi stendardi e nuovi costumi per tutti i sette rioni formati da otto componenti di età diversa. C’è attesa per il Palio, dove la squadra da battere è la via Allende, detentrice del titolo, conquistato nel 2019. Ci saranno prove diverse che coinvolgeranno ogni età e le donne al termine. Da quest’anno poi, a parte il referente per ogni contrada, abbiamo consentito l’aggiunta di atleti non residenti nelle contrade. La sfida sarà ancora più bella. Poi in sfilata solo i costumi sono circa 140, tra figuranti e rappresentanti delle contrade».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui