Imprenditrice artigiana, creatrice di format televisivi, cantante, con una variegata serie di esperienze professionali all’insegna dell’eclettismo, ora anche autrice di un libro.
La cesenate Emanuela Tombaccini è titolare di un’impresa di lavasecco associata a Confartigianato a Sant’Angelo di Gatteo punto di riferimento del paese, ma le sue molteplici attitudini unite alla voglia mai sopita di sperimentare la spingono da sempre a impegnarsi con successo in altre
attività.
“Fin da ragazza – spiega – la gamma delle mie esperienze è stata ampia: ho lavorato nella gestione di alberghi, coltivando nel frattempo la passione per il canto e il pianoforte e mi sono diplomata al conservatorio come insegnante di solfeggio e avviamento al pianoforte. Mi sono esibita anche come cantante in vari festival musicali e ho recitato in teatro. Dopo essere stata direttrice del personale in
un’azienda ho preso il testimone da mia sorella nell’impresa artigiana di lavasecco, un mestiere che coniugo con l’intensa attività televisiva: ho realizzato oltre cento format televisivi per 7Gold Vga Tvb con programmi di approfondimento su variegate tematiche, dall’agricoltura alla gastronomia, dalla cultura al sociale, tutti ideati e condotti da me”.
“Durante il covid, costretta un minor lavoro nell’azienda di lavasecco e a non poter registrare trasmissioni in tv – prosegue l’imprenditrice – ho scritto un libro intitolato “Amore o odio per il cibo” prendendo spunto da un rapporto conflittuale che ebbi con il cibo e che comprende una parte sui disturbi alimentari a cura di una psicologa. Il testo, in vendita on line, mi ha dato molte soddisfazioni”.
“Per sentirmi realizzata – aggiunge Emanuela Tombaccini – io mi vesto di esperienze. L’azienda di lavasecco è parte importante ma non esclusiva della mia vita e pur essendo un’imprenditrice impegnata in un’attività professionale sento la necessità di dare spazio alle mie passioni. Ogni giorno è una nuova occasione per fare e creare creandosi nuovi obiettivi”.

Sant’Angelo di Gatteo, Emanuela, imprenditrice e scrittrice: “Dal lavasecco a un libro che mi dato tante soddisfazioni”
