Sant'Agata Feltria, Fiera del Tartufo Bianco Pregiato: si riparte domenica

Rimini

La XXXVIII edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, uno degli appuntamenti d’autunno più importanti e più frequentati del settore nell’intero panorama nazionale, cala il poker.

Domenica 23 ottobre è infatti il quarto appuntamento (di cinque) con il prezioso “Oro dei Boschi”.

“Per fortuna non è riproducibile”. Stefania Tofani è la titolare della Tofani Tartufi che domenica scorsa si è aggiudicata il premio 2022 per il “Miglior Tartufo”, per aver esposto tartufi di notevole peso, eccezionale profumo ed eccellente stato di conservazione. La vittoria è arrivata grazie a tre “palline” del peso totale di 933 gr, di cui una sola “pesava 650 gr, quasi una rarità di questi tempi” ammette la Tofani.
Lei è la terza generazione di questa famiglia di commercianti di tartufi di Acqualagna. E dispensa consigli a visitatori, acquirenti e semplici curiosi. “Non lasciatevi ingannare però dalle dimensioni nell’acquisto: piccola o grande la qualità della ‘pallina’ dipende dal tipo di terreno e dalla maturazione. Magari mettendo insieme più pezzi piccoli ‘provenienti’ da quercia o leccio si ottiene nel piatto un profumo di bosco più misto”.

I piatti su cui “sfregare” il tartufo? “Tagliatelle e uova al tegamino è il classico dei classici, ma in Romagna è molto buono con cappelletti e tortellini in brodo. Si può usare un poco nel ripieno e quando si serve il brodo qualche fetta gratugiata regala un profumo eccezionale quando si apre il coperchio della pentola. Ma il tartufo può essere ben utilizzato sulle carni, tartare e pesce”.
A quali prezzi acquistare? “Dai 2.500 euro al kg a salire, dipende dalle pezzature. Ricordiamo che un ristorante considera 7 gr a persona per ogni piatto”.
Tofani Tartufi partecipa alla Fiera di Sant’Agata da 30 anni. “è una delle manifestazioni meglio organizzate in assoluto. – chiosa Stefania Tofani –Gli organizzatori ci mettono passione e competenza, e il risultato è sempre straordinario”.

Domenica 23 ottobre è il quarto appuntamento con la Fiera. Tradizionalmente è la domenica in cui viene assegnato il Premio “Città di S. Agata”. Quest’anno eccezionalmente i riconoscimenti saranno due, uno attribuito dal sindaco di Sant’Agata Feltria, Goffredo Polidori; il secondo dal presidente della Pro Loco, Stefano Lidoni. La premiazione è prevista alle ore 11.30 in piazza Garibaldi,

Le strutture ricettive del paese sono pronte con i loro piatti saporiti e gustosi, l’apertura del “Capannone dei Ristoranti” è stata allungata per garantire a tutti un miglior servizio: utte le domeniche di Fiera dalle ore 11:00 alle 21:00. Ogni piatto ha un costo di 9,00 euro.
Quattro i ristoranti che danno vita al “Capannone”: Villa Labor (Montecopiolo), Spiga D’Oro (Ponte S. Maria Maddalena - Novafeltria), Il Palazzo (Palazzo - Sant’Agata Feltria), Sottobosco (Badia Tedalda).

“Ristoranti, hotel e strutture ricettive sono a un passo dal tutto esaurito. – afferma il presidente Pro Loco, Stefano Lidoni – Le richieste di informazioni sono tantissime, le richieste dall’estero si susseguono,attendiamo tanti pullman e camper”.

Nelle cinque domeniche di ottobre S. Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un'atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Circa 160 gli stand – in arrivo da diverse regioni d’Italia – presenti in fiera, sempre più curati e capaci di regalare emozioni.

WINE 2022 propone “Cultura e piacere del vino”, nelle suggestive vie del borgo. C’è la possibilità di vedere dal vivo “Artigiani al lavoro”, mentre la Piazzetta Bio è la Piazzetta dei prodotti biologici naturali e delle erbe.
Novità 2022, la nuova via dedicata agli “Artigiani al lavoro. Mestieri di una volta” allestita in via Celli. Si tratta degli artigiani dell’Associazione veneta ARS MERCATORUM (iscritti alla Federazione Italiana del Tempo Libero). Sono lavoratori di erbe palustri, cestai, ceramisti, impagliatori, lavoratori del cuoio, di pietre, minerali e candele, vasai con tornio. In Fiera lavorazione di paste alimentari a scopo didattico (vendita solo on line).
La “Fantomatik orchestra” garantirà spettacoli musicali itineranti per l’intera giornata.

Sant’Agata Feltria regala ai visitatori il profumo intenso e unico dell’Oro dei Boschi per le cinque le domeniche del mese di ottobre (2, 9, 16, 23 e 30).
La Fiera è anche l’occasione per ammirare antichi monumenti di alto valore architettonico e storico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso (trasformata in Rocca delle Fiabe, spettacolare e multimediale esposizione a tema), il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte. A tutti questi monumenti sono previste visite guidate.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui