San Piero in Bagno cambia il primario all'ospedale Angioloni

Archivio

Cambio della guardia all’ospedale Angioloni, con l’attuale primario del reparto di Medicina Interna, Marco Matassoni, che conclude domani il suo servizio alle dipendenze dell’Ausl Romagna. È già in arrivo il nuovo direttore, Cosimo Ludovico, dirigente di Medicina Internistica dell’Ausl di Bologna dal 2009, proveniente dall’Ospedale Maggiore di Bologna. Ludovico ha già visitato e preso contatto con la struttura dell’Angioloni e lo stesso sindaco Marco Baccini ha avuto modo di incontrarlo. Dal primo gennaio sarà presente all’Angioloni e la cosa non può che essere valutata positivamente visto il periodo di difficoltà e ristrettezze anche nel numero dei professionisti utilizzabili.

Dopo alcuni anni nei quali il dottor Matassoni aveva ricoperto l’incarico di direttore come facente funzione, dal primo ottobre 2019 era stato formalmente nominato direttore dell’Unità Operativa Medicina Interna / Lungodegenza all’ospedale Angioloni. Il suo impegno e l’operato di tutta la struttura dell’Angioloni hanno sempre ricevuto apprezzamento e stima da chi ha avuto la necessità di rivolgersi all’ospedale di San Piero. Matassoni, tra l’altro, è conosciuto da anni in vallata anche per aver seguito a Mercato Saraceno l’avvio di un centro di cura contro l’alcolismo, nell’ambito del Ser.T, il Servizio Tossicodipendenze e Dipendenze dell’Ausl Cesena, presso il quale ha operato dal 2010 al 2013. In questa veste si è sempre reso disponibile a collaborare con associazioni e familiari delle persone con problemi di alcoldipendenza. Un tema, quello dell’alcologia clinica e riabilitativa, che l’ha visto impegnato per diversi anni, coordinando anche il “Progetto Alcol” dell’Ausl. Componente di tavoli di lavoro a livello regionale, direttore di corsi info-educativi, presidente regionale della società italiana di Alcologia, dal 2013 al 2018 ha fatto parte del tavolo di lavoro, coordinato dal Comune di Mercato Saraceno, per la realizzazione di progetti di prossimità per la prevenzione e la cura delle problematiche alcol correlate nel territorio della media valle del Savio (in collaborazione con Unione dei Comuni, Ser.T. di Cesena, Acat di Cesena). E in questi ultimi anni, sempre a Mercato Saraceno, il dottor Matassoni era il riferimento clinico alla struttura residenziale Alta Disabilità Acquisita.

Il nuovo primario dottor Ludovico, dirigente medico di medicina internistica, vanta un’esperienza ultradecennale all’ospedale Maggiore di Bologna, prima all’Unità Operativa Geriatria e poi a Medicina B e semintensiva.


Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui