San Mauro, stadio: tribune nuove a furor di popolo con 800 posti

Cesena

La costruzione della nuova tribuna allo stadio mette tutti d’accordo in Consiglio comunale e adesso può finalmente diventare realtà. Con la prospettiva futura di essere arricchita dalla creazione di un parco o di un secondo campo lì accanto Da anni i palchetti per gli spettatori perdono pezzi. Se il manto del “Macrelli” riceve consensi da ogni dove, persino internazionali, i gradoni in cemento armato che attorniano un lato del campo sportivo sono in condizioni penose. Punti scrostati e sbriciolati sono visibili in varie parti, col rischio di sassi residui che potrebbero essere lanciati in campo da qualche sconsiderato. Anche la copertura in lamiera ha alcuni punti a maglie larghe, che non trattengono più la pioggia. La struttura è sorta alla fine degli anni Sessanta e la sistemazione era sollecitata da una decina di anni, con la speranza di catturare i fondi necessari grazie a un bando regionale di finanziamento. «Più volte abbiamo fatto presente la problematica all’amministrazione comunale - aveva fatto sapere qualche tempo fa il presidente della Sammaurese - e auspichiamo che possa essere messo in cantiere un intervento strutturale che adegui la tribuna alla qualità di un campo che tutti ci invidiano. La tribuna è il biglietto da visita del paese ai tifosi ospiti che vengono a San Mauro».

Il progetto piace a tutti

Il Consiglio comunale in modo unanime ha dato l’ok al progetto nei giorni scorsi. E così Simone Pascuzzi, capogruppo di minoranza, ha potuto annunciare soddisfatto sui social che «prossimamente partiranno i lavori. La tribuna in muratura sarà abbattuta per far posto alla nuova in struttura di acciaio. Sarà coperta con copertura a sbalzo. Verranno acquisite delle aree adiacenti alla tribuna in modo da creare un filtro vegetale “tampone” per ridurre l'impatto acustico, visivo e di inquinamento con la A14. Saranno piantati 68 alberi tra cui pioppi e ontani neri. Noi del gruppo consiliare di opposizione abbiamo votato a favore».

Tribuna nuova e non solo

La sindaca Luciana Garbuglia conferma che «il piano degli interventi è stato votato all’unanimità» e si dichiara «molto soddisfatta per essere stata in grado di mettere tutti d’accordo, con la minoranza che apprezza il lavoro svolto dalla giunta. Siamo ancora nella fase progettuale, ma i lavori per la tribuna cominceranno entro quest’anno. Poi si andrà avanti a stralci, per completarli nel 2024. La capienza sarà importante, visto che in tribuna ci saranno 300 posti al coperto e 300 scoperti, oltre a 200 per gli ospiti». E non è finita qui. «Verrà creata, con tempi da definire, anche un’area adiacente: vedremo se ricavarci un campo aggiuntivo o usarla come parco pubblico. L’operazione potrò essere fatta solo dopo le procedure d’esproprio nei confronti della proprietà attuale». L’importo complessivo dei lavori, per i quali si deve comunque trovare ancora l’intera copertura economica, ammonterà a 640.000 euro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui