San Mauro, Riondino apre "Giardino della poesia"

Archivio

Torna a spalancarsi il cancello del giardino della Casa museo Pascoli; si inaugura alle 21.15 il 25° “Giardino della poesia” evento nel nome del famoso poeta divenuto rassegna distintiva sammaurese, sostenuta da Sammauroindustria.

Gianfranco Miro Gori, direttore artistico, sceglie come apertura il nuovo recital di David Riondino attore, autore, cabarettista dal titolo “Diventare qualcun altro. Le Metamorfosi di Ovidio e dintorni”; è un lavoro nuovo che debutta stasera e trae da un’opera iconica quali Le Metamorfosi del poeta romano Publio Ovidio Nasone (43 a.C. – 17 d.C.). In tutto 12mila versi scritti all’inizio della era cristiana (presumibilmente fra il 2 e l’8 d.C.) in cui l’autore rielabora centinaia di miti greci; per questo è considerata enciclopedica della mitologia classica. Molti temi sono a sfondo amoroso ma Riondino sceglie quelli più legati alla trasformazione.

«Ogni anno invitiamo Riondino, che per anni è stato direttore artistico del “Giardino” – dice Gori –, ci presenta a ogni suo ritorno progetti che debuttano a Casa Pascoli. Noi teniamo a presentare produzioni create ad hoc per questa rassegna».

In questo caso dell’ars amandi l’attore privilegia i versi più inerenti alle trasformazioni e metamorfosi uomo-donna e donna-uomo, «molto à la page in questo nostro tempo», aggiunge il direttore. Con la voce recitante si esibisce anche il musicista Alessandro D’Alessandro, già vincitore della Targa Tenco, pronto a sottolineare i testi poetici con musica di organetto e di elettronica. L’ingresso è libero. Info: 0541 934084

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui