San Mauro Pascoli, variazione di bilancio per il Polo dell'infanzia di Villagrappa

Approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di ieri sera a San Mauro Pascoli la variazione di bilancio di previsione e del Programma Triennale 2023/2025. Per l'approvazione del progetto del nuovo Polo dell'infanzia di Via Villagrappa si è resa necessaria una variazione di bilancio a causa dell'aumento dei prezzi dei materiali. Il costo del progetto finanziato dal PNRR con 3.481.000 euro con prezzi del 2020, è lievitato a 4.380.000 euro, si sono resi necessari quindi un aggiornamento del Piano Triennale dei lavori pubblici e una Variazione di Bilancio, approvati all’unanimità dal Consiglio Comunale. La maggiore spesa verrà coperta con 260.000 euro di avanzo vincolato e la somma di 320.000 euro nel 2024 e 320.000 euro nel 2025 finanziati con mutuo. Questa cifra è comprensiva di un contributo aggiuntivo del 10% già concesso dallo Stato per coprire l'aumento prezzi dei lavori pubblici, auspicando che il Ministero possa stanziare in un secondo momento ulteriori risorse.
L'assessore al Bilancio Stefania Presti dichiara: "Ringrazio il dottor Merante che in pochi giorni è riuscito a far quadrare i conti per non perdere un'opera strategica".
Continua poi il Sindaco Luciana Garbuglia “Questo adeguamento tempestivo si è reso necessario per rispettare il cronoprogramma, per procedere con l'appalto integrato e la consegna lavori entro il 31 maggio. Questa tempistica comporta un lavoro molto serrato con grandi competenze, ringrazio la dott. Baraghini della CUC (Centrale Unica di Committenza), dell'Unione Rubicone e Mare, lo studio Zini di Reggio Emilia, la Capo-Ufficio Lavori Pubblici del Comune Geom. Erika Brancaleoni e il Responsabile Giovanni Ravagli per l'impegno e la competenza messi in campo per la realizzazione di quest’opera strategica per la nostra comunità".