Oggi torna il carnevale a San Mauro Pascoli, arrivato alla 38ª edizione con la novità del pre-serale. Ritrovo alle 14 e poi a partire dalle 14.30 sfileranno 18 carri allegorici nelle principali piazze e vie del centro. Sono il risultato di mesi di lavoro con allestimenti curati da centinaia di volontari in vari capannoni del paese e 3 da fuori territorio comunale. La kermesse, ad ingresso gratuito, viene organizzata dal Comitato parrocchiale apposito.
San Mauro Pascoli, è il giorno del Carnevale: sfilano 18 carri allegorici
Protagoniste le famiglie
Il carnevale sammaurese è dedicato ai bambini. La parata a San Mauro Pascoli comprende due sfilate dei carri allegorici lungo le principali vie del paese, precedute da una sfilata a piedi. I bambini mascherati dai carri “inonderanno” poi i presenti di caramelle e coriandoli. La manifestazione fin dal 1986 viene organizzata dal Comitato parrocchiale della parrocchia San Mauro vescovo, con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli, dell’Anspi, e la collaborazione di sponsor locali. Oltre che da San Mauro Pascoli, tre gruppi in sfilata arrivano da Gatteo e Bellaria.
Carri in sfilata e ricca lotteria
Domenica i 18 carri in sfilata propongono tempi intriganti: “Peter Pan”, “Il viaggio degli esploratori”, “La musica nel cuore”, “Inside out”, “Orso Speedy in zir par la Rumagna”, “Il giro del mondo”, “I mini Minions”, “Tutti fritti”, “Pirati cosmici”, “Alice nel Paese delle meraviglie”, “Lo spazio”, “Egitto”, “Bellezze al bagno””, “Sanmèvarfest”, “Brainrot vs Brawl stars”, “Il biroccio romagnolo” e “I contadimatti” da Bellaria, “Super Mario” da Gatteo.
Ricchi i dieci premi della lotteria in palio: un buono vacanza del valore di 800 euro, una settimana per due persone a Moena, buoni acquisto da 300, 200, 100. Poi dal 6° al 10° estratto un prosciutto a testa. L’estrazione a fine pomeriggio dopo la sfilata dei carri.
Entusiasti gli organizzatori
Il pubblico arriverà da varie parti di Romagna e non c’è un biglietto d’ingresso, attese quindi molte le famiglie per far divertire i bambini e fare indossare loro le maschere, pronti a lanciarsi coriandoli. «Siamo orgogliosi di proporre il nostro carnevale dei bambini e delle famiglie – afferma Mara Pavolucci del Comitato parrocchiale che sarà anche una speaker della manifestazione – presenterò i carri durante la sfilata secondo la formula collaudata. Questo è il carnevale delle famiglie, parte dei carri vengono preparati dalle scuole dell’infanzia e primarie, la maggior parte sono di gruppi di San Mauro Pascoli, ma ne abbiamo anche da Sant’Angelo di Gatteo, Bordonchio e Igea Marina».
E per la prima volta un paio di carri, scelti tra quelli più grandi della sfilata, sosteranno in piazza fino quasi alle 19, con dj e piazza Battaglini trasformata in pista da ballo all’aperto, oltre che degustazioni di ciambella, biscotti, vin brulè e altro.