“Ci hanno rubato il gasolio dal pullman”: gita in Puglia col furto per una comitiva della Valle del Rubicone

San Mauro Pascoli
  • 21 novembre 2023

Il pellegrinaggio religioso in Puglia è stato macchiato da un blitz dei ladri. Che hanno preso di mira il mezzo di trasporto con cui si stavano muovendo. La disavventura è toccata ad un gruppo organizzato in gita, che si stava muovendo grazie all’organizzazione di una agenzia viaggi della zona del Rubicone. Prevalentemente i partecipanti abitano nelle cittadine e frazioni romagnole inserite all’interno dell’area Rubicone.

Il gruppo si era mosso dalla Romagna per visitare la zona di Monte Sant’Angelo (Foggia). Si tratta di un piccolo comune pugliese famoso soprattutto per il santuario di San Michele Arcangelo, che è meta dei pellegrinaggi dei fedeli cristiani fin dal 6° secolo.

La comitiva aveva già completato una parte della “gita”. A sera si era recata nell’albergo prenotato dall’agenzia. La proprietaria dell’hotel ha indicato all’autista del bus dove fosse una piazzola comoda (è vicina all’hotel) dove poter posteggiare l’autobus.

La brutta sorpresa per la comitiva è arrivata dopo il pernottamento, la mattina seguente. Notte tempo, aprendo gli sportelli e forzando il sistema digitale, un gruppo di ladri ben organizzati ed esperti (armati di cisterna) avevano svuotato quasi del tutto di gasolio il bus romagnolo. Un danno economico a tre zeri per l’organizzazione del viaggio che ha causato anche inevitabili ritardi alla tabella di marcia dei pellegrini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui