San Mauro Pascoli, “un tubo dell’acqua rotto per la quattordicesima volta”

Un tubo dell’acqua rotto per la quattordicesima volta. A segnalarlo è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Simone Pascuzzi: “In via Alfieri siamo alla quattordicesima rottura da maggio 2022. L’ultima è stata il 19 agosto 2022 a meno di 48 ore dalla precedente manutenzione della tubazione sempre per perdita di acqua. Senza contare le altre perdite nei precedenti mesi, il tutto si trasforma non solo in un ennesimo disservizio per il ctadino ma soprattutto in un vero e proprio spreco di una risorsa essenziale e allo stesso tempo scarsa che è l’acqua.
Il problema, a detta dei tecnici, sembra essere dovuto alla siccità ed al gran caldo straordinario di questa Estate che hanno comportato degli scostamenti del suolo, e di conseguenza rotture e crepe nella tubazione.

Voglio precisare che non sono un tecnico e la mia formazione accademica esula da competenza di ingegneria civile, posso però affermare con assoluta certezza che dal punto di vista economico la comunità ci sta rimettendo (indipendentemente dal tipo di contratto che si ha con Hera).

Le tubazioni della rete idrica in San Mauro Pascoli sono molto datate, oltre 30 anni di vita, e necessitano di un enorme manutenzione e in alcuni tratti è necessaria una vera sostituzione, via Alfieri è una di queste. Nel precedente consiglio comunale ho richiesto un report riguardo alle rotture e alle perdite che si sono registrate nel nostro comune, in modo da predisporre un piano che, in modo graduale, porti alla sostituzione delle condotte che subiscono il maggior numero di perdite. È evidente che non basta più solamente affrontare il problema al verificarsi delle rotture, affidandosi a continue riparazioni che, per quanto tempestive, si configurano spesso come palliativi di brevissima durata. Occorre invece intervenire alla radice, mettendo in cantiere la sostituzione progressiva dei tratti in cui si verifica il maggior numero di guasti.

In questi giorni chiederò ufficialmente che nel prossimo consiglio comunale sia inserito nell’ordine del giorno la problematica di via Alfieri”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui