San Mauro Pascoli, tracciata la nuova vita dell'ex calzaturificio

Presentato il progetto da 765.900 euro per recupero dell’ex fabbricato. Tolti i veli alla rigenerazione urbana dell’ex calzaturificio Scardavi, mentre è partito il processo partecipato “Riallacciamoci”. Ieri mattina, alla biblioteca comunale di San Mauro Pascoli, il Comune ha incontrato la cittadinanza e le associazioni anche per avere idee sull’utilizzo.

Recupero atteso

È in corso a San Mauro Pascoli il recupero strutturale dell’ex calzaturificio ora in disuso, che affaccia su piazza Berlinguer e che per anni ha ospitato una realtà calzaturiera del territorio. Insieme ai lavori di recupero è partito anche il percorso partecipato “Riallacciamoci”, voluto dall’Amministrazione comunale per individuare le attività e gli eventi che potranno essere ospitati nel nuovo spazio. Il progetto di recupero è candidato al bando regionale per la rigenerazione urbana: un intervento che nel complesso prevede un costo di 765.900 euro, a cui il Comune partecipa con una quota di 225.000 euro.

Al via un percorso partecipato

«Si tratta di un progetto ambizioso di rigenerazione - ha rimarcato la sindaca Luciana Garbuglia - uno spazio che il Comune ha voluto acquistare e che intende restituire alla fruizione della comunità con una destinazione d’uso culturale e sociale. Coinvolgiamo tutte le associazioni e i cittadini interessati al futuro di uno spazio che potrà rispondere alle esigenze di socialità del nostro territorio. Al recupero strutturale perciò accompagniamo un percorso partecipato - ha continuato la sindaca - in questo progetto ci accompagnano i facilitatori dell’agenzia Kiez per stimolare il più possibile la condivisione nel percorso di co-progettazione che definirà la gestione di questo nuovo spazio a disposizione della collettività. Il percorso partecipato affiancherà il recupero strutturale dell’immobile e quindi sarà parallelo all’andamento dei lavori di cui si prevede la conclusione entro dicembre».

La presentazione

Il progetto di rigenerazione dello spazio è stato realizzato dallo Studio Internoundici degli architetti Alessandro e Fabio Piraccini. Quest’ultimo era presente all’incontro e ha illustrato i rendering che mostrano l'edificio come sarà a lavori finiti: «Si creerà una nuova relazione tra il parcheggio Berlinguer e la piazza centrale di San Mauro Pascoli- ha detto - connettendo i principali luoghi pubblici, tra cui il palazzo comunale e la biblioteca, aumentando l’offerta dei servizi rivolta ai cittadini. Il progetto si pone l’obiettivo di rinnovare gli spazi». Monica Malori e Anna Laura Ciambi dell’agenzia Kiez di Bologna hanno invece stimolato la riflessione dei presenti sul possibile utilizzo. Oltre a dare una sede stabile al centro sociale “I Sempra Zovan” diventerà anche il punto dove potranno operare le altre realtà associative e in particolare la scuola di musica.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui