San Mauro Pascoli, giostra di polemiche per il luna park spostato

Luna park spostato per la prima volta dopo 32 anni per la tradizionale fiera patronale di San Crispino. L’area delle giostre era sempre stata in piazzale Berlinguer, in una zona poco dietro il municipio, ma decisamente problematica perché spariva il principale parcheggio cittadino per tutta la durata della fiera. Fino ad oggi c’erano lamentele perché l’ubicazione non era delle più felici, togliendo posti auto in zona centrale, dove diventava impossibile transitare e parcheggiare, anche di giorno, per tutta la durata della festa. Ora la giunta comunale ha deciso di spostare il luna park in via Fanciullino, in una zona meno centrale. Ma la coda di polemiche non si spegne.

«Per oscuri motivi il leggendario luna park di San Crispino sarà ubicato in via Fanciullino – lamenta Simone Pascuzzi, consigliere comunale di minoranza e referente locale di Fdi – esattamente nei due parcheggi laterali alla via stessa e nel parcheggio antistante il bar Nuovo. La via sarà chiusa per il periodo di attività del luna park. Scelta senza logica che non tiene conto in alcun modo del territorio e del quartiere. Il parcheggio sarà antistante la scuola materna “Pettirosso”. È una via a forte passaggio soprattutto la mattina e che collega non solo la scuola materna ma anche le scuole medie. Toglie parecchi posti auto in una zona dove la problematica parcheggi è molto sentita. In piena zona residenziale con tutto quello che ne consegue».

Diametralmente opposte le considerazioni della giunta comunale: «Da 32 anni le giostre toglievano parcheggio dove serviva e presentavano disagi per la città – afferma la sindaca Luciana Garbuglia – Quando sembrava che partissero anche i lavori per il nuovo centro sociale abbiamo subito cercato di affrontare la questione per una soluzione che rimanga duratura nel tempo. La migliore collocazione è apparsa quella di spostare il luna park un poco più lontano dal centro e in una zona più adatta allo scopo. Sono soddisfatta di aver trovato una soluzione valida anche per i prossimi anni».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui