San Mauro, la svolta green della Cbr Tacstile nel calzaturiero

Svolta decisamente green per Cbr Tacstile, azienda di accessori nel distretto della scarpa di San Mauro.

È infatti di questi giorni il rinnovo totale del parco automezzi con l’arrivo di due furgoni completamente elettrici. A cui si aggiungono due colonnine esterne di ricarica elettrica, a disposizione anche per clienti e dipendenti.

Anche se l’investimento più consistente è un altro e riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico posizionato sul tetto dell’azienda. Produrrà qualcosa come 130 chilowatt, in grado di soddisfare la metà del fabbisogno energetico dell’azienda. L’inizio dei lavori è previsto in questi giorni.

«La nostra è una scelta di campo prima di tutto perché crediamo nella tutela dell’ambiente, tema sempre più centrale anche per il nostro settore – spiega Michele Chiauzzi, seconda generazione alla guida di Cbr Tacstile – Insieme a questo, aggiungiamo la situazione contingente che ha visto un incremento di quasi il 40 per cento dei costi dell’energia con la necessità di contenere le spese. Nel 2022 ci siamo trovati davanti a un paradosso: abbiamo avuto un notevole incremento del lavoro e ciò ha comportato un aumento dell’utilizzo orario dei nostri impianti; l’incremento dei costi dell’energia ha però limitato la nostra crescita, riducendo i margini aziendali. Un vero e proprio paradosso».

Il motivo di tutto ciò sta anche nella tipologia di macchinari aziendali, in particolare presse industriali 4.0 prevalentemente elettriche. Da qui la scelta di campo green, già in parte adottata da Cbr nell’utilizzo di materiale di riciclo su alcuni prodotti. Cbr Tacstile è un’azienda con oltre cinquant’anni di storia (è nata nel 1970), nata realizzando a mano prototipi di tacchi e fondi, per poi specializzarsi negli anni nella produzione di tacchi con ampio contenuto tecnologico e ricerca per i grandi gruppi dell’alta moda calzaturiera.

«Il 2022 è stato un anno record per la nostra azienda che ha registrato un +25% nella produzione – prosegue Chiauzzi – La crescita ci ha visto inserire in azienda 5 nuovi apprendisti per fare fronte alle commesse da Italia e oltreconfine. Buone sono le prospettive anche per il 2023 che sta dando ottimi segnali». Da ricordare che Cbr Tacstile lo scorso anno è entrata nella compagine sociale di Sammauroindustria ideando anche un premio sul tacco nel concorso internazionale “Un Talento per la Scarpa”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui