Un salto nel futuro per San Marino che lancia la sfida della Space economy e degli investimenti High-tech. Ha dunque riscosso grande interesse il faccia a faccia con gli investitori degli Emirati Arabi che progettano una missione su Marte.
San Marino, Space economy e investimenti High-tech: la sfida negli Emirati Arabi
Dubai Air Show
Agenda fitta di incontri per il Titano durante la missione negli Emirati Arabi Uniti della delegazione di Governo composta dai segretari di Stato per l’Industria, Rossano Fabbri e per il Lavoro, Alessandro Bevitori. La prima tappa ha avuto per cornice il Dubai Air Show, tra i più importanti eventi internazionali dedicati al settore dell’Aviation & Aerospace, alla presenza delle principali imprese produttrici di velivoli, componenti e tecnologia aeronautica, «sia in ambito civile che della difesa, nonché di vari enti nazionali impegnati nella regolamentazione e supervisione del settore».
La partecipazione all’evento è stata l’occasione per supportare la San Marino Aircraft Registry «già ben collocata nel contesto dei registri aeronautici e impegnata a sviluppare e consolidare la sua posizione in ambito internazionale».
Sinergie in vista
Tra i progetti presentati dall’Agenzia spaziale emiratina figurano le missioni verso Marte e l’Asteroide Belt, ribadendo «un significativo impegno sia sul piano scientifico e tecnologico, sia sul piano economico, con la creazione di uno specifico fondo nazionale, avente una dotazione apposita di AED 3 billion». Fari puntati, nell’occasione, «sulle opportunità offerte da San Marino per potenziali investimenti finanziari ed imprenditoriali da parte di Abu Dhabi Capital Group tra i più importanti gruppi di investimento istituzionale della Regione Mena». I successivi meeting hanno coinvolto altri imprenditori internazionali, presenti nella Regione del Golfo, tra i quali alcuni imprenditori di primo piano provenienti dall’India e «interessati ad espandere le loro attività in Europa».
I segretari di Stato
«Stiamo gettando le basi - commenta Rossano Fabbri - per un afflusso di capitali che garantirà una forte accelerazione alla nostra economia».
«La Repubblica deve essere pronta a recepire le sfide della Space economy - aggiunge Bevitori - con un quadro normativo agile e lungimirante. In tal senso la recente approvazione della Sandbox Normativa ha raccolto il grande interesse degli investitori, alcuni dei quali saranno presto ricevuti dalla San Marino Innovation, l’istituto per le società ad alto contenuto tecnologico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA