«Investimenti su istruzione, sanità e sicurezza. Tra le priorità l’autonomia energetica». Tempo di bilanci, tempo di propositi. La conferenza stampa di fine anno si è tenuta ieri coinvolgendo gli esponenti di governo.
San Marino, la conferenza stampa del Governo: “Autonomia energetica, interesse dei maggiori colossi al mondo”
La scuola
Netto l’obiettivo per il segretario all’Istruzione Teodoro Lonfernini: «Mantenere l’eccellenza della cultura» che denota il Titano. Tra le novità presenta invece l’estensione della durata dell’istituto tecnico «da biennale a quinquennale che consentirà ai giovani di non spostarsi oltre confine». Al contempo garantisce che non cesserà l’attenzione accordata all’edilizia scolastica per la quale «è già stato varato un cronoprogramma» e potenzierà il focus sulle politiche giovanili. Più in generale ribatte che «su istruzione, sanità e sicurezza non si lesinerà in termini di investimenti». Per il 2026 va superata una legge datata 1919 per rendere la cultura anche volano economico.
La sanità
L’indirizzo strategico della Sanità, specifica la segretaria di Stato Mariella Mularoni, seguirà il piano socio-sanitario sino al 2027, lasciando spazio alla prevenzione «per rispondere alle mutate esigenze degli assistiti». Tra le priorità cita una nuova struttura ospedaliera, l’ampliamento della rsa La Fiorina, il trasferimento della farmacia ma anche l’allestimento della nuova area di lungo degenza e dell’hospice. «Dopo 14 anni – sottolinea - abbiamo assunto un nuovo atto organizzativo e sono subentrati nuovi vertici e un altro comitato esecutivo inaugurando una fase di ammodernamento». L’obiettivo? Abbattere le liste di attesa con un migliore uso delle fasce pomeridiane e aperture aggiuntive anche al sabato mattina. In rampa di lancio da gennaio c’è il progetto “Dopo di noi”, mentre si lavora a un progetto di legge sulla libera professione, che Mularoni definisce «non più rinviabile», già in fase di discussione in maggioranza. L’ultimo pensiero va a chi soffre e a chi lotta per la pace.
Territorio
Il segretario al Territorio Matteo Ciacci elenca una parte dei provvedimenti messi in campo inclusi i cantieri partiti alla Baldasserona e a Palazzo Begni senza trascurare le piccole opere per i Castelli «grazie alla crescita di appalti e somme destinate alla manutenzione». Dati incoraggianti Ciacci li ravvisa sul nodo casa, con l’impennata di mutui prima casa e ristrutturazioni. Depositata inoltre ieri la legge sulla pianificazione strategica territoriale «che supera il Prg del 1992 con una visione articolata per piani tematici».
Lavoro ed energia
Tra le prossime sfide del collega al Lavoro Alessandro Bevitori, spiccano invece approvvigionamento idrico e interramento dei cavi a Cailungo. «Nel 2025 abbiamo aperto vari dossier dopo aver smaltito le scorie della scorsa legislatura», nota prefissando come priorità l’autonomia energetica che renderà San Marino un Paese attrattivo. «Già ora – svela Bevitori - si profilano all’orizzonte colossi tra i più importanti al mondo che guardano al Titano come terra di opportunità». In agenda restano comunque centrali temi quali la raccolta rifiuti e la riorganizzazione del trasporto pubblico. A chiusura i dati occupazionali «col minimo storico per la disoccupazione».
Industria
Rossano Fabbri, dalla segreteria all’Industria, accenna alla valorizzazione dello sport alla luce delle conseguenze sociali e sanitarie. «Non è andato tutto bene», riconosce, puntando l’indice sul rollover con 25 milioni di euro che grava sul bilancio dello Stato, «tagliando le gambe a certi progetti». Da snellire, a suo avviso, anche le regole sugli impegni consiliari.
Giustizia
Dal canto suo Stefano Canti segretario per la Giustizia, punta i fari «sugli enormi passi in avanti compiuti» approvando la legge sulla ragionevole durata del processo e equa riparazione, la modifica al codice penale e la riforma costituzionale per dare possibilità di riconfermare l’attuale dirigente Giovanni Canzio. Quanto alla delega alla famiglia «che diventerà primaria», sono stati condotti approfondimenti per dare slancio a incentivi a sostegno della genitorialità «anche per garantire il sistema pensionistico del futuro».
Turismo
Chiude Federico Pedini Amati, delega al Turismo, pronto a superare i 2 milioni di turisti con ricadute positive su 600 attività commerciali. L’accento è posto sui 3,8 milioni di visitatori all’Expo di Osaka ma anche sul risanamento dei bilanci «delle Poste e di Rtv San Marino con il supporto della Rai». Segnala infine importanti dossier aperti menzionando un finanziamento a tasso agevolato dell’Arabia Saudita «che richiede una legge di spesa e una decisione politica».