San Marino, ecco il nuovo ospedale da 100 milioni

«Un’infrastruttura strategica e green da 100 milioni di euro». Questo il primo identikit del nuovo Ospedale di Stato, il cui progetto approvato mercoledì scorso nel dibattito sulla Sanità, sarà presentato domani nelle sue linee preliminari. Il costo della struttura che potrebbe essere realizzata tra il 2027 e il 2028 si aggira sui 100 milioni di euro. e per il finanziamento, come aveva puntualizzato il Segretario alla Santità Roberto Ciavatta, si sceglierà la formula del partenariato misto tra sfera pubblica e privata, con un progetto «che punta tutto sulla trasparenza e che ha già raccolto manifestazioni di interesse da parte numerosi investitori e costruttori internazionali». Che avranno un ritorno con l’assegnazione di servizi «come i parcheggi, il bar, le pulizie».

Ora dopo mesi di lavoro lo studio di fattibilità commissionato dal Congresso è arrivato a conclusione. Su il sipario dunque. Il progetto sarà infatti presentato domani alle 18 nell’ambito dell’evento “Costruiamo insieme la sanità del futuro” presso il Palazzo dei congressi Kursaal.

Lo studio, curato dal Politecnico di Milano, si presenta come «un’infrastruttura strategica in grado di rispondere all’incremento demografico, all’aumento dell’età media e delle cronicità, nonché alle nuove sfide della pandemia. Seguendo le più moderne linee guida dello sviluppo sostenibile e del risparmio energetico». Sorgerà inoltre in una zona definita baricentrica «anche per la mobilità». Ossia vicino all’attuale nosocomio che, risalente al 1981, non è antisismico e ha costi di manutenzione «da 6 milioni di euro l’anno». All’incontro parteciperanno Roberto Ciavatta, Stefano Canti e Marco Gatti, Segretari rispettivamente per la Sanità, per il Territorio e per le Finanze, nonché il direttore generale Iss Alessandra Bruschi e Marco Renzi dell’Ufficio progettazioni con referenti del Politecnico. La partecipazione è su invito, con diretta streaming sulle pagine Facebook del Congresso, delle Segreterie di Stato e dell’Iss.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui