San Marino «Virus Cina monitorato e il rischio diffusione resta basso»

SAN MARINO. L’Organizzazione mondiale della sanità ha innalzato il livello di rischio del coronavirus esploso a Wuhan, metropoli cinese, portandolo da moderato ad elevato. Ma a San Marino «la situazione è costantemente monitorata dal Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie formato da Iss, Authority sanitaria e Protezione civile».

Francia, Germania e altri casi

A spiegarlo in una nota è lo stesso Istituto per la sicurezza sociale, nella quale viene precisato che «resta al momento bassa l’ipotesi che il virus possa diffondersi anche a San Marino non essendosi ancora verificati casi accertati in Italia, mentre in Europa gli unici casi al momento confermati risultano in Francia e Germania». Ieri a Pistoia si è verificato un caso sospetto: una turista cinese originaria della provincia dell’Hubei è stata ricoverato in ospedale.

Sintomi e vaccino

Dall’Iss poi precisano che Il virus di Wuhan è «un nuovo ceppo di coronavirus che può presentare i soliti sintomi quali febbre, tosse e difficoltà respiratorie, inoltre può causare polmonite, insufficienze renali e, come già accaduto in Cina, la morte». Nel frattempo, infatti, il numero di morti continua a salire, secondo le autorità cinesi le vittime sarebbero arrivate a 106 con più di 4.000 infezioni accertate. Non solo, essendo un nuovo tipo di virus, il vero problema è che non esiste ancora un vaccino «e, i tempi per realizzarlo, potrebbero essere lunghi».

Misure preventive

Data quindi la mancanza di un vaccino, spiegano ancora dall’Istituto per la sicurezza sociale, le misure di prevenzione diramate dall’Organizzazione mondiale per la sanità sono «lavarsi spesso le mani, starnutire o tossire coprendo sempre bocca e naso, evitare di mangiare carni o pesci crudi o poco cotti, lavare bene frutta e verdura prima di consumarla e bere bevande chiuse ermeticamente». Tra le misure preventive rientra anche «il vaccino antinfluenzale che è disponibile presso l’Iss di San Marino chiamando al numero di telefono 0549.994338».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui