San Marino, la morte di Alberto Chezzi: giornalismo in lutto

Mondo del giornalismo del Titano in lutto. Ieri mattina è morto Alberto Rino Chezzi, il presidente dell’Usgi (Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporter) e vice presidente in carica della Sums.

Dottore commercialista, ma anche pittore e giornalista pubblicista, Chezzi ricopriva, tra gli altri, l’incarico di presidente del collegio sindacale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale. E proprio dall’Iss ricordano che ha ricoperto il «ruolo più volte nel corso degli anni dedicandosi sempre con profondo impegno, come nell’ultima riunione del comitato esecutivo che si è tenuta lo scorso 24 novembre scorso». Ancora una volta, continuano dal Comitato Esecutivo dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, «in quella sede ha dimostrato il suo grande spirito di servizio per l’incarico pubblico, agendo con particolare zelo e profonda attenzione per tutte le tematiche relative alla salute».

Alberto Chezzi, proseguono dall’Iss, «è stata una persona dalla grande umanità e sensibilità, che riversava tanto nel lavoro quanto nella sua vita pubblica e privata. Era infatti impegnato pure nel mondo dell’associazionismo e negli ultimi anni attivamente anche in politica. Tutto questo dando sempre grande dimostrazione di rispetto e attaccamento alle istituzioni della Repubblica».

Anche il consiglio direttivo della Consulta per l’Informazione ha appreso con incredulità e dolore dell’improvvisa scomparsa di Alberto Rino Chezzi. «Alberto, oltre che presidente dell’Usgi con la quale la Consulta ha formalizzato una collaborazione in materia di formazione, era un amico di tutti noi. La sua disponibilità, il suo talento, la grande generosità facevano di Alberto un compagno di viaggio ideale per umanità e preparazione. Il consiglio direttivo della Consulta per l’Informazione si impegna fin d’ora a dare nuovo impulso a tutti i progetti ipotizzati con Alberto ed esprime commosso cordoglio alla famiglia e a tutti quanti l’abbiano conosciuto e apprezzato».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui