San Lorenzo, la riviera romagnola con gli occhi alle stelle

Tante le occasioni in Romagna per trascorrere in modo originale la notte di San Lorenzo.

BAGNO DI ROMAGNA

Al Parco delle Foreste Casentinesi si celebra San Lorenzo con un aperitivo di benvenuto al tramonto con cestino da pic nic a base di prodotti del territorio. Poi si sale sulle canoe per esplorare il lago di Ridracoli. Il ritrovo è alle 18.30 alla biglietteria della Diga di Ridracoli, si parte alle 19 e si rientra alle 23 circa. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: parcoforestecasentinesi.it.

BERTINORO

Bertinoro festeggia la notte di San Lorenzo con BertInlove. Due gli appuntamenti: in piazza Guido del Duca, dalle 20.30, con Trio con Tigo e in Piazza della Libertà dalle 21, con Movie Experience. Appuntamento alla Rocca di Bertinoro, Belvedere di Dante alle 21.30, per l’osservazione guidata del cielo con Claudio Lelli del Gruppo Astrofili Forlivesi. Ingresso gratuito.

CERVIA

Gli stabilimenti balneari di Cervia saranno aperti per San Lorenzo fino alle 2 di notte, con gli immancabili fuochi pirotecnici alle 23. In piazza Garibaldi si potrà fare una passeggiata a Curiosando: mercatino dell’antiquariato e collezionismo. Durante la giornata (e fino all’11 settembre), sarà possibile visitare la Salina di Cervia a bordo di un comodo trenino elettrico. Partenza alle 17.30 dal Centro Visite Salina di Cervia. Info e prenotazioni: turismo.comunecervia.it

CESENATICO

Al Marè sul molo di Levante, questa sera dalle 20.30 SantTunes con ToffoloMuzik dj e dalle 22 i Gipsy Carava. Info e prenotazioni: 348 0107848.

Al Grand Hotel serata di gala sulla spiaggia con le note e il dj set di Ciri Ceccarini. Il cantautore e showman in scena domani dalle 20,00 assieme ai musicisti Symon Soprani e Michele Fraternali. A mezzanotte fuochi artificiali e musica disco.

GATTEO

Si esibirà questa sera all’Arena Campo Sportivo il cantante Ermal Meta. A fine concerto ci sarà lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Per i bimbi, all’Arena del Castello, Nespolo lo Giullare metterà in scena alle 20.45 “Il principe ranocchio”, spettacolo di giocoleria ed equilibrismo. Per l’occasione si potrà visitare il Castello Malatestiano dalle 23, su prenotazione: 0541.932377.

MARINA DI RAVENNA

Nella notte di San Lorenzo alle 19 la performance della live band I Mariachi e il djset di Lorenzo Ghetti e Luke Adams. Alle 21 l’osservazione della luna e dei pianeti a cura del Planetario di Ravenna. Ingresso libero, info: ravenna@singita.it; tel. 0544 538851.

Il bagno Lucciola ha deciso di ricordare il Jova Beach Party con una serata dedicata a Jovanotti. Questa sera, a partire dalle 20, il “Vero Jova Beach Party”: con cena, video musicali di Jovanotti, dj set, ospiti a sorpresa e alle 4 del mattino, una inedita corsa nei sacchi. È gradito un abbigliamento floreale.

MONTEGRIDOLFO

“La Vela Illuminata”, rassegna itinerante cinematografica propone stasera (inizio alle ore 21.15) in piazza Matteotti, il film “Est. Dittatura last minute” di Antonio Pisu. Info: 0541 26208.

MORCIANO

Torna l’appuntamento con “Notturna. La Notte Bianca delle Stelle”, oggi dalle 19 al Parco Urbano del Conca (ingresso gratuito). Artisti, performer, cantastorie e musicisti prenderanno per mano il pubblico e lo accompagneranno nelle atmosfere sognanti del magico mondo del Mago di Oz.

ORIOLO DEI FICHI

Oggi e domani va in scena “Calici sotto la Torre”. Nelle due serate, lungo i camminamenti dell’imponente Torre si potrà ammirare la volta stellata in compagnia del Gruppo Astrofili Antares-Romagna. Info: torredioriolo.it.

PORTICO DI ROMAGNA

Ai giardini pubblici dalle 19 aperitivo stellare con apericena a cui farà seguito la presentazione del libro “Tettonica” alla presenza delle autrici Sofia Assirelli e Cristina Portolano, incontro moderato da Giampiero Rigosi. A seguire proiezione del film “The Greatest Showman” di Michael Gracey.

PREMILCUORE

A Premilcuore va in scena la “Notte Green” nelle piazze adiacenti la torre dell’Orologio con camminata di 8 chilometri al chiaro di luna partendo alle 20 dal centro visite del parco fino a Monte Castelli. Al ritorno cocomerata e musica in entrambe le piazze per una serata arricchita da giochi per bambini.

RAVENNA

Dalle 21, un tour guidato di due ore all’interno della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, San Vitale e Galla Placidia. Ingresso a pagamento, gratuito per bambini fino a 5 anni. Prenotazione obbligatoria su: ravennaexperience.it.

RICCIONE

La cantante Ariete (Arianna Del Giaccio) sarà ospite, a partire dalle 21 di stasera, al “Deejay On Stage” in piazzale Roma. Nella stessa serata si esibiranno anche Gaia e il rapper Mecna.

RIMINI

Questa sera il parco divertimenti Italia in miniatura resterà aperto fino alle 22.30 e tutte le attrazioni saranno in funzione. Alle 22 lo spettacolo di luci, effetti speciali e fuochi d’artificio. Biglietto unico dalle 18.30, 10 euro.

Sempre oggi, alle 21,30 Roberto Mercadini presenta al Parco della Serra Cento Fiori, “Leonardo e Michelangelo, due passioni per l’uomo”, una lezione/spettacolo alla scoperta di due uomini straordinari. Ingresso gratuito. Info: Cooperativa sociale Cento Fiori – Home | Facebook.

Ospiti di Simona Ventura al Grand Hotel dalle 18.15, il Ministro degli Esteri Luigi di Maio e Mario Lavezzi, compositore, cantautore e produttore discografico. Alle 5.30 il concerto degli “OP3” sulla spiaggia del Grand Hotel. Posti limitati, prenotazioni a: congressi@grandhotelrimini.com; 0541 22122.

Alle 21.30, alla Corte degli Agostiniani, la proiezione del film “Tre piani” di Nanni Moretti.

Appuntamento anche con “InsoliTouRimini”, alla scoperta di Rimini. I tour partono dall’Arco d’Augusto e terminano con un aperitivo al tramonto a cura del Ristorante Retroborgo. Info: facebook.com/visiteguidateteatralizzate.

Alle 22.30, da Miramare i fuochi d’artificio.

SALUDECIO

Dal 10 al 13 agosto l’Osservatorio Astronomico Niccolò Copernico organizza delle aperture speciali, dalle 22 alle 24 circa. La partecipazione agli eventi è consentita previo tesseramento annuale, al costo di € 6 per le persone dai 13 anni in su. Info: osservatoriocopernico.org.

SAN BENEDETTO IN ALPE

Dalle 16.30 una passeggiata di 9 chilometri fino a Monte Bruno ed alla colla del Tramazzo con rientro previsto per le 20 ai giardini pubblici dove verrà servita la cena.

SAN MAURO PASCOLI

Dalle 21 a Villa Torlonia 22ª edizione del “Processo Pascoli”, che quest’anno mette sotto accusa il mito di Ulisse.

SANTA SOFIA

Questa sera l’escursione al lago di Poggio Baldi, a Corniolo, nelle Foreste Casentinesi. Percorrendo il bel Sentiero Natura si arriva al lago che si trova tra Campigna e Santa Sofia. Al rientro, per le 20.30 circa, piccolo rinfresco a base di prodotti tipici locali. Partenza ore 18.30 dalla piazza papa Pasquale Secondo di Corniolo. Costo escursione e ristoro 5€, esclusi i bambini fino a 12 anni. Info: 366 6611637.

Alle 20.30 serata culturale al Parco della Resistenza con presentazione del libro “Il vaso di Pandora” di Serena Severi. L’autrice dialogherà con Franca Ravaioli e Milena Tedaldi. Serata organizzata da Sophia in Libris, ingresso libero.

In alternativa, un bel pic nic sotto le stelle alle 20 “Stelle a Biserno”, nella frazione di Biserno, info: 0543.974551, oppure a Premilcuore la “Fiera di san Lorenzo”, notte green nelle piazze della cittadina con mostra pittorica e pic nic sotto il cielo stellato. Info: prolocopremilcuore.org.

SAVIO TRAIL

Evento speciale per scoprire la bellezza e la magia del lago di Quarto. Alle 19 picnic con cena al sacco autogestita o cestino a cura de “Il Fagiolo d’oro 2.0”. Dalle 21 il concerto degli Opez con le illustrazioni dal vivo di Aimone Marziali. Prenotazione obbligatoria (solo whatsapp o sms) al tel. 328 579 4265.

VERUCCHIO

Per la settima edizione di “Verucchio all’Opera”, una speciale rappresentazione de “La Serva Padrona” nel chiostro del Museo Civico Archeologico. Dalle 21.15, ingresso 7 euro. Per info e prevendita: 0541 670280.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui