San Giovanni in Marignano, al via la stagione del Massari

Archivio

“Teatro al Massari”. È il titolo della stagione teatrale 2022/23 di San Giovanni in Marignano presentata ieri, come sempre a cura di Nata Teatro, Teatro Europeo Plautino, con la direzione artistica di Cristiano Roccamo, in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Marignano.

Un ricco cartellone con ben undici spettacoli per la stagione di prosa serale e quattro per il teatro per ragazzi, che prenderà il via sabato 12 novembre e si concluderà mercoledì 26 aprile 2023. Tra le altre cose, insieme alla compagnia Nata Teatro verrà proposta anche una stagione teatrale per bambini, ragazzi e famiglie: “Il Granaio dei sogni”, oltre a diversi appuntamenti rivolti alle scuole del territorio.

«Abbiamo puntato su una grafica diversa rispetto al passato per quanto riguarda la locandina – spiegano il direttore artistico Cristiano Roccamo e Livio Valenti di Nata Teatro –.Ci siamo affidati allo studio “Grafite”, che ha curato anche la comunicazione della “Notte delle streghe”, ed è venuto fuori qualcosa di fumettistico, visto che nella nostra offerta ci sono molti spettacoli per i ragazzi. Detto questo, riapriamo veramente il teatro dopo tre anni, e potremo ritornare finalmente a lavorare come prima dell’arrivo del Covid. In programma ci sono diversi spettacoli, che affrontano diversi temi, a cominciare da quello di debutto di sabato 12 novembre dal titolo emblematico Lo Stronzo. Si parlerà di violenza contro le donne ma anche di violenza di coppia. Poi, ovviamente, sarà protagonista anche il teatro per famiglie e ragazzi perché, per noi, questa forma d’arte è sì intrattenimento ma serve anche e, soprattutto, a formare ed educare i più giovani. Ed è per questo che riproponiamo la rassegna “Il Granaio dei sogni” e il “Teatro alla finestra”, partito durante il Covid, che si svolge appunto fuori dalle finestre delle scuole d’infanzia del territorio – concludono –. Insomma, noi ci siamo, il teatro sarà aperto nonostante gli aumenti di luce e gas di questo periodo, saremo presenti e vi aspettiamo tutti al Massari».

Il cartellone

Si comincia sabato 12 novembre (alle 21), con Lo Stronzo, una produzione Teatro delle Tempeste, di e con Andrea Lupo. Il 26 novembre è la volta de Le notti bianche, dal romanzo di Dostoevskij, adattamento e regia di Alessandra Pizzi, mentre il 3 dicembre Dario Santarsiero alza il Sipario, adattamento e regia di Alessandra Pizzi, con Elodie Serra. Il 10 dicembre Omaggio ad una generazione perduta, con Alessandra Arcò, Riccardo Goretti e Lorenzo Bachini. Invece, il 15 dicembre in scena ci saranno I tre moschettieri scritto e diretto da Carlo Boso. L’anno nuovo si apre venerdì il partita non è finita, di e con Marco Mitica, per la regia di Matteo Bartoli. Si passa al 5 febbraio, con I figli delle stelle, un omaggio a Margherita Hack, e il 10 marzo ci si potrà leccare i baffi con Macbeth Banquet, tratto da Shakespeare, per la regia di Paola Manfredi, con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi. Il 25 marzo Miles Glorious di Tito Maccio Plauto, regia di Cristiano Roccamo, con Simone Càstano, Francesco Tozzi, Fabio Facchini, Davide Pedrini e Lidia Castella. Ad aprile, gli ultimi due appuntamenti del cartellone: venerdì 14 In arte Son Chisciotte, di Samuele Boncompagni con Luisa Bosi ed Elena Ferri. Gran finale il 26 aprile con Straight, di D.C. Moore con Giovanni Anzaldo, Daniele Mami, Giulia Rupi ed Eleonora Angioletti.

I teatro ragazzi

Venerdì 16 dicembre, per la rassegna “Il Granaio dei sogni scuola”, toccherà a Pierino in blues, con la regia di Alessandra Aricò, una sorta di spettacolo “meta - musicale” ispirato a “Pierino e il lupo” di Prokofiev. La rassegna “Il Granaio dei sogni” inizierà invece domenica 5 marzo, alle 16.30, con lo spettacolo di burattini Don Chisciotte, storie di latta e lotta di Cinzia Corazzesi, con Andrea Acciai, per la regia di Mirco Sassoli e burattini Cesare del Brenna. Si tratta di un omaggio al capolavoro di Chervantes attraverso lo sguardo dell’Artista Teatrante che, ricerca, studia, si immerge profondamente e follemente nei mondi che vuole esplorare. Infine, per chi fosse interessato a “Il Teatro alla Finestra” può prenotarsi e i responsabili si recheranno nelle scuole per illustrare gli show.

Info: www.teatromassari.eu

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui