Sagra musicale malatestiana, al via la 74ma edizione

Le bacchette dei maestri Ricardo Castro e Kristjan Järvi, il violino di Midori, ma anche Julia Fisher, Beatrice Rana e la star della danza Natalia Osipova. Con un ricco calendario di appuntamenti che porteranno a Rimini alcune tra le più prestigiose formazioni e talenti del panorama internazionale, entra nel vivo a settembre la 74ª edizione della Sagra musicale malatestiana. Sarà la Peace Orchestra Project diretta da Ricardo Castro con la star del pianoforte Martha Argerich, ad aprire il 7 settembre la serie di concerti che proseguiranno con Vasily Petrenko alla guida della Royal Philharmonic Orchestra (13 settembre) e la Baltic Sea Philharmonic diretta da Kristjan Järvi (22 settembre). Spazio poi alla musica da camera, con il Trio Waskiewicz-Lonquich-Rebaudengo (24 settembre), il duo violino contrabbasso con Mihaela Costea e Antonio Mercurio (1 ottobre) e il Quartetto d’archi della Scala (15 ottobre), concerti che rientrano nel “primo tempo” della programmazione.

Da ottobre a dicembre 2° tempo

Dal 2 settembre sarà attiva la prevendita dei biglietti per gli appuntamenti che invece compongono il “secondo tempo” della stagione che si svilupperà tra ottobre e dicembre. Il programma di concerti sinfonici proseguirà con Festival Strings Lucerne e la presenza della violinista Midori (23 ottobre), quindi Filarmonica della Scala con un concerto dedicato a Mahler diretto da Riccardo Chailly (29 ottobre), la Chamber Orchestra of Europe con sir Antonio Pappano e la giovane pianista Beatrice Rana (28 novembre).

Musica da camera
e danza

Tanti anche gli appuntamenti con la musica da camera, dal duo Mario Brunello e Giovanni Sollima capaci di oscillare fra Stravinskij, l’universo di Bach e il mondo del pop (27 ottobre) alla WunderKammer Orchestra con la prima assoluta del Concerto n.0 per pianoforte e orchestra composto da Beethoven a 14 anni (12 novembre).

Non mancherà la danza con Natalia Osipova che si esibirà per la prima volta al Galli con lo spettacolo Force of nature, insieme ai primi ballerini del Royal Ballet e Rambert Ballet di Londra (18 novembre).

Il 20 ottobre debutta invece Perseo e Andromeda di Salvatore Sciarrino, nuovo progetto produttivo della Sagra presentato al Teatro degli Atti. Il cartellone sarà completato da Sul filo degli affetti: la voce di Cassandra con la mezzosoprano Arianna Lanci (4 novembre) e il giovanissimo talento Nicolò Ferdinando Cafaro (10 dicembre).

Musica contemporanea

Dedicato a Billy Wilder è il titolo della serata in programma il 20 settembre alle 21 al Teatro degli Atti: uno spettacolo de Il Ruggiero di e con Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Voci recitanti, canto, flauto, pianoforte per testi e scene presi da film di Billy Wilder.

Aperitivo in teatro

In occasione dei concerti della stagione sinfonica (7, 13 e 22 settembre, 23 e 29 ottobre e 28 novembre) il Bar del Grifone del teatro Galli offrirà al pubblico la possibilità di gustare un aperitivo prima di sedersi in sala. È necessario prenotare telefonicamente al numero 345 2550212 fino a esaurimento dei posti disponibili.

Verso la capitale della cultura

«Una edizione di grande spessore – commenta il direttore artistico della stagione musicale Giampiero Piscaglia – che entra con tutto il suo peso nella rincorsa per Rimini Capitale italiana della cultura 2026, con il suo cardine nell’accoglienza del “vieni oltre”».

La prevendita per i concerti della seconda parte inizierà il 2 settembre dalle 10 al botteghino del teatro Galli. Dal 3 attiva anche la prevendita online.

Info: sagramusicalemalatestiana.it

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui