Sagra Malatestiana n.72: ecco il programma

Archivio

Sarà nel segno di Dante l’inaugurazione della 72ª Sagra Musicale Malatestiana, tra le più antiche rassegne di musica classica presenti nel panorama del nostro Paese e che quest’anno presenta l’intero cartellone al teatro Galli.

Si parte l’8 settembre con l’omaggio all’universo della Commedia composto da Franz Liszt in una partitura visionaria dedicata a Richard Wagner, la Dante-Symphonie affidata alla direzione del riminese Manlio Benzi sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e con la partecipazione delle voci del Coro del Teatro Comunale di Piacenza.

Presenza costante e prestigiosa alla Sagra Musicale Malatestiana, Valery Gergiev che torna a Rimini il 14 settembre. Il grande maestro russo si presenta sul podio della sua orchestra in un programma dove la suite dal balletto “Romeo e Giulietta” di Sergei Prokof’ev precederà uno dei capolavori di Franz Schubert, la sinfonia in do maggiore, detta “La Grande”.

Torna la prestigiosa Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (1 ottobre) diretta dal talentuoso Alpesh Chauhan per la Quarta Sinfonia di Johannes Brahms e il Concerto per violoncello di Antonin Dvorak, con il giovane e affermato Pablo Ferrández come solista.

Originali le sonorità beethoveniane proposte dai musicisti del Concert des Nations (11 ottobre) con un maestro indiscusso della musica antica come Jordi Savall che dirigerà la Settima e l’Ottava Sinfonia.

Autorevolissima la presenza di Riccardo Chailly sul podio della Filarmonica della Scala (8 novembre) per un programma che accosta Sinfonia in la minore Scozzese di Felix Mendelssohn Bartholdy alla Pastorale di Beethoven.

Una ricognizione nella musica del compositore riminese Amintore Galli, a cui il Teatro fu intestato nell’immediato dopoguerra, è lo speciale concerto (14 novembre) del soprano Iano Tamar, del tenore Danilo Formaggia e dei pianisti Antonio d’Abramo e Davide Cavalli,

Eccezionale la presenza di Cecilia Bartoli, star del belcanto, di ritorno a Rimini (17 novembre) a confermare lo straordinario sodalizio dell’artista con la città e il suo pubblico. Anche questa volta la cantante sarà accompagnata da Les Musiciens du Prince affidati alla direzione di Gianluca Capuano.

Atteso anche il ritorno di Riccardo Muti sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini (18 dicembre), impegnato nell’esecuzione in forma di concerto del Nabucco di Giuseppe Verdi.

La danza

Importante contributo alle celebrazioni per l’anniversario della morte di Dante è il progetto coreografico che segnerà il ritorno al Galli di Svetlana Zacharova (25 settembre) celeberrima étoile che con Patrick De Bana, Mikhail Lobukhin, Denis Rodkin, Denis Savin e i Solisti del Balletto Bol’šoj di Mosca propone una serata intitolata “Amore”, dedicata a Francesca da Rimini.

Musica da camera

Le proposte: Claudia Berti (21 settembre); l’ensemble d’archi guidato dal violoncellista Alberto Casadei (29 settembre); il Trio Sitkovetsky, (20 novembre); The Swingles, (28 novembre); il pianista Alexander Romanowski (12 dicembre).

Inizio prevendita sabato 7 agosto 2021 alle ore 10 al Teatro Galli. A partire dalle ore 9 il personale del teatro distribuirà tagliandi numerati (fino a disponibilità di posti) per regolamentare l’accesso in biglietteria, che sarà gestito sulla base delle disposizioni di prevenzione sanitaria.

Per informazioni: www.sagramusicalemalatestiana.it, www.teatrogalli.it.

Con un nuovo progetto produttivo si consolida una originale esperienza maturata negli anni scorsi dalla Sagra Musicale Malatestiana come inedito punto di incontro tra la musica e il cinema. A Hans Werner Henze e alla sua Cubana si ispira infatti una nuova produzione cinematografica affidata alla regia di Alberto Girotto. Il soggetto era stato adattato dallo scrittore Hans Magnus Enzensberger dal libro del cubano Miguel Barnet, “La canzone di Rachel” dove sono raccolte le memorie di una ballerina di rumba, diva del varietà e del circo e del vaudeville negli anni dieci e inizio dei venti.

Prodotto da Kublai-Film in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana, il film “Ay Rachel!” sarà girato a Rimini questa estate coinvolgendo il soprano Cristina Zavalloni e i solisti della WunderKammer Orchestra diretti da Carlo Tenan, per essere completato entro il prossimo novembre. Il concerto (6 ottobre) avrà protagonista la voce di Cristina Zavalloni, invitata a prendere parte ad un percorso che dai Lieder und Tänze di Henze ricrea un originale panorama nell’universo sonoro cubano. A seguire (23 novembre) l’anteprima del film al cinema Fulgor.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui