Sabato la festa dell’Unione italiana ciechi a Villa Torlonia

Sabato 11 dicembre, a partire dalle ore 16,30, le sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Forlì – Cesena e Rimini festeggiano insieme la “FESTA DI SANTA LUCIA”. L’appuntamento è alle ore 16.30 presso Villa Torlonia dove avranno luogo due significativi momenti: il primo è la proiezione del film audiodescritto “Un Giorno la Notte”, a ingresso gratuito, e il secondo, al termine del film, la cena conviviale.

La proiezione del film è inserita nel “Tour Uici al cinema Emilia-Romagna” dedicato alla visione del film di Michele Aiello e Michele Cattani, vincitore del premio “Giuseppe Folchi” come miglior documentario del 2021. Il protagonista del film è Sainey, un ventenne gambiano che conosce la dura realtà del suo destino: a causa di una malattia rischia di diventare totalmente cieco.
Dopo aver raggiunto l’Italia e aver scoperto che anche qui non esiste una cura, è deciso a imparare più cose possibili per prepararsi alla cecità. In questo viaggio verso l’oscurità, Sainey incontra un nuovo amico e scopre la passione per un nuovo sport, il baseball. Così decide di filmare la sua storia in prima persona e di mostrare al mondo che bisogna reagire anche contro le difficoltà più grandi.

Al termine del film, verrà proposto un momento di dibattito con il co-regista Michele Cattani e il co-protagonista Pasquale Di Flaviano. Parteciperanno all’evento le istituzioni del comune di San Mauro Pascoli e il presidente regionale dell’Uici Marco Trombini.

La serata prosegue con un momento di convivialità presso il ristorante “La locanda del poeta”, casa dello scrittore Giovanni Pascoli, sito nei pressi di Villa Torlonia.

Come partecipare

Per informazioni e per partecipare si possono contattare le due sezioni territoriali:
Forlì – Cesena: allo 0543/402247 oppure tramite e-mail a uicfo@uici.it

Rimini: allo 0541/29069 oppure tramite e-mail a uicrn@uici.it

Sarà cura della sezione garantire il trasporto per coloro che ne avessero bisogno.

Si ricorda che sarà necessario essere in possesso del Super Green Pass come previsto dalla normativa, per accedere al teatro e al ristorante. Sono esenti dal Green pass “base” (vaccino o tampone) i minori di 12 anni.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui