Russi: gli rigano l'auto, mette taglia di 4mila euro sul vandalo

Si è ritrovato l’auto, fresca di carrozzeria, con uno sfregio lungo tutta la portiera. Così ha deciso di mettere una taglia sul vandalo: 4mila euro a chi fornirà nome e cognome del responsabile, permettendo così di denunciarlo. Accade a Russi, dove Mario Guido Ferranti, 47enne residente da 11 anni nel comune dell’entroterra ravennate, è convinto che qualcuno abbia preso di mira non solo la sua vettura, ma anche quella dell’amico Carlo Guerrisi, identica alla sua. Si tratta di un’Audi TT, colore grigio antracite, insomma, due bei “macchinoni” tirati a lucido, non proprio comuni da quelle parti. Nell’ultimo anno e mezzo quella di Carlo è stata rigata già due volte, in entrambe le occasioni quando l’aveva parcheggiata nei pressi della palestra frequentata anche dall’amico Mario. Quest’ultimo, invece, pensava di averla scampata fino a ieri mattina, quando ha scoperto il graffio. E proprio guardando con orrore l’incisione, ha notato la somiglianza con il danneggiamento già subito dall’amico: uno sfregio sottile e rettilineo, praticato probabilmente con un chiodo lungo tutta la portiera del lato passeggero. Una sorta di firma ricorrente, diversa da un urto accidentale, che ha colpito solo le loro vetture risparmiando quelle parcheggiate nei dintorni. Per questo ieri ha avuto l’idea della ricompensa in cambio di un nome certo.

Coinvolto un avvocato

L’annuncio, a un primo impatto goliardico, è più serio che mai. Perché Mario ha coinvolto anche un avvocato. «Ho deciso di affidare a lui i 4mila euro, e li consegnerà direttamente a chi verrà a dirmi chi è che si diverte a rigare le nostre auto». E una volta avuta l’identità del presunto vandalo? «Andremo insieme dai carabinieri a sporgere denuncia. Non ci dev’essere omertà su queste cose. Russi è una cittadina tranquilla e piccola, dove si conoscono le facce di tutti. Questa persona deve capire che non può più andare avanti così». I due proprietari non hanno idea su quale sia la ragione di tanto accanimento: «Siamo persone incensurate e tranquille - continua Mario -. Ci accomuna la passione per questa auto, siamo maniacali». Gli fa eco Carlo: «Hanno una vernice particolare, ogni volta sono 400 o 500 euro per farle sistemare».

Ecco perché, pur promettendo di limitarsi alla denuncia una volta ottenuta l’identità dello “sfregiatore”, l’annuncio della taglia suona minaccioso: «Caro amico/a che ti aggiri munito di chiodo o chiave sappi che hai preso una strada in salita... ti stai arrampicando su una vetta di 4000 metri e adesso dietro di te ci sono io. Ho soldi e tempo per te... vedrai che festa ti aspetta». FED.S.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui