"Rumore Bim festival" a Bellaria: ecco i vincitori

Archivio

È stato proclamato il vincitore assoluto della prima edizione del “Rumore Bim festival”, l’innovativo contest per la valorizzazione e la promozione dei protagonisti dello scenario artistico italiano di domani, dedicato alla grande Raffaella Carrà.

Ad aggiudicarsi il titolo, davanti alla gremita platea del Palacongressi di Bellaria Igea Marina, città promotrice della manifestazione e “casa” dell’indimenticabile regina della Tv italiana, è stato il giovane cantante pavese Kevin Batzella che, in gara tra le nuove proposte per la categoria canto, ha conquistato la giuria guadagnando anche il premio speciale della Sala Stampa.

La kermesse – partita lo scorso marzo da Roma, con la direzione artistica di Roberto Vecchi, organizzata dal Patron Nazzareno Nazziconi per Anteros Produzioni in collaborazione con la Fondazione Verdeblu e con il Patrocinio del Comune di Bellaria-Igea Marina – ha selezionato in cento località italiane oltre 2500 iscritti che hanno avuto l’occasione di partecipare ai laboratori di formazione tenuti da professionisti del settore, e contendersi un posto tra i circa 700 finalisti.

Ad accoglierli prestigiosi coach, ospiti e giurati, tra cui: Marco Masini a cui è stato anche assegnato il Premio Speciale AFI dal presidente Sergio Cerruti, Bedy Moratti, Samuel Peron, Enzo Paolo Turchi, Lighea, Michele Monina, Giuseppe Anastasi, Marcello Algeri, Pietro Adragna, Arturo Sepe, Cheope, Max Savatteri, Tina Nepi, Federica Abbate, Carmen Ferreri, Roberto Barocelli, Carla Finelli, Erick Panini, Maurizio Caridi, Maurizio Martellini, Fabrizio Palaferri, Carlo Morelli, e tanti altri ancora. Insieme a loro, il direttore artistico Roberto Vecchi, la vice sindaca di Bellaria Igea Marina Brunangelo Galli, gli organizzatori del Festival Nazzareno Nazziconi, patron della manifestazione e fondatore di Anteros, Stephany Falasconi, Direttore Esecutivo, Giuseppe Sturiano, direttore tecnico, Paolo Borghesi, presidente di Fondazione Verdeblu, Marco Vedovato di Msc Crociere.

Oltre al Premio Rumore Bim Festival, sono stati proclamati i vincitori della manifestazione nelle diverse categorie - canto, ballo, danza, musica, recitazione e arti varie, e delle diverse fasce d’età - baby, junior, nuove proposte e senior.

Per quanto riguarda i concorrenti “baby” della categoria canto, visto l’altissimo livello, il direttore artistico dell’Antoniano di Bologna, Fabrizio Palaferri, ha deciso di ammettere tutti e 10 i finalisti alla selezione Finale dello Zecchino D’Oro, composta da 30 bambini provenienti da tutta Italia, dalla quale saranno scelti i 15 per l’evento televisivo di Rai 1.

In più, tutti i finalisti del Rbf avranno anche un’altra grande occasione: saranno infatti protagonisti al Rumore Bim Festival Village Sala Sanremo Club Mediterranée durante la settimana del 73° Festival della Canzone italiana, ospiti, insieme ai cantanti in gara all’Ariston, del padrone di casa Michele Monina. E proprio dalla Città dei Fiori prenderanno il via le selezioni per l’edizione 2023.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui