Romagnoli in tour all'estero, dalle Albe ad Artemis e la Toscanini

Archivio

Che il popolo romagnolo sia sparso ovunque nel mondo è cosa nota; ma anche gli artisti di terra emiliano-romagnola, intrinsecamente girovaghi per natura, quando ne hanno possibilità sono pronti a colonizzare gioiosamente i palcoscenici lontani da casa. Ater Fondazione con sede a Modena, circuito distributivo multidisciplinare dei piccoli e medi teatri, offre quest’anno tale possibilità a cinque compagnie emiliano-romagnole. Garantisce loro la copertura delle spese di viaggio, nell’ambito del bando di partenariato indetto nel 2022.

Compagnie pronte ad affrontare esaltanti tournée in lontani paesi del mondo quali Argentina, Stati Uniti, Messico, India, sostenuti da Ater in sinergia con Istituti italiani di cultura all’estero. Le compagnie in questione sono, per la danza, Artemis di Monica Casadei e Associazione Van Bologna di Irene Russolillo; per il teatro, Le Albe di Ravenna e Instabili Vaganti di Bologna, per la musica l’ensemble reggiano Icarus vs Muzak.

La Toscanini di Onofri in Algeria

Da ricordare che anche la nota Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, diretta dal ravennate Enrico Onofri, è ripartita per la prima tournée all’estero dopo la pandemia, su invito dell'Istituto italiano di cultura di Algeri. Oggi, martedì 18, è protagonista al Festival culturale internazionale di musica sinfonica, all'Opéra d'Algeri Boualem-Bessaih; la Toscanini esegue un programma dedicato all'opera italiana, con musiche di Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi; aggiunge un tributo al violinista Niccolò Paganini e al compositore settecentesco Luigi Cherubini.

I gruppi supportati da Ater

Sta invece suonando in Messico (14-20 ottobre) Icarus vs Muzak, ensemble musicale giovanile patrocinato dall’Icarus Ensemble di Reggio Emilia; per questa formazione sono in programma cinque concerti nei festival Cervantino e Santa Lucia di Monterrey; subito dopo vola in Lituania (3 novembre) al festival Gaida di Vilnius per la prima della partitura commissionata “Portrait of Salvatore Sciarrino”, alla presenza dello stesso compositore.

Il ravennate Teatro delle Albe di Marco Martinelli e di Ermanna Montanari ha letteralmente trionfato nei giorni scorsi al Complejo Teatral San Martin di Buenos Aires, con Fedeli d’amore. Polittico in sette quadri per Dante Alighieri. Riconfermando, davanti agli italiani d’Argentina, la cura profonda e la capacità divulgativa nel diffondere i versi del poeta caposaldo della cultura italiana e universale. Le Albe stanno preparando una seconda trasferta, questa volta europea, nella Ville Lumière. Il 30 novembre all’Istituto italiano di cultura di Parigi omaggiano il grande cinema italiano con 5 fotogrammi per Bernardo Bertolucci, tributo al regista parmense premio Oscar scomparso nel 2018.

Il teatro contemporaneo di Instabili Vaganti vola in India; dal 5 novembre al 16 dicembre farà conoscere la drammatica storia italiana racchiusa nel pluripremiato “Made in Ilva” a Mumbai, Pune e Goa, fino a Kathmandu per il Nepal International Theatre Festival.

L’America è vicina per Artemis Danza di Monica Casadei coreografa di sangue emiliano e romagnolo; la sua è in assoluto una delle compagnie che ha più portato la danza nei continenti del mondo; da oggi al 25 ottobre i danzatori sono protagonisti dello spettacolo Pasolini fuochi segreti a Los Angeles, Chicago, Minneapolis e San Francisco. Per diffondere il nome del grande artista e intellettuale nel centenario della nascita.

La quarantenne Irene Russolillo invece, coreografa e danzatrice di Van Bologna, il 19 novembre presenta con il suo gruppo “Dov’è più profondo” a Yerevan, in Armenia, spettacolo che nasce da un incontro creativo con gli studenti armeni.

Anche i Motus in tour

Oltre alle compagnie supportate da Ater, anche i riminesi Motus sono in giro per il mondo (Madrid, Praga, Porto, Amburgo) con Tutto brucia, spettacolo che continua a trasformarsi attraverso il filtro di una tragedia antica purtroppo ancora tristemente attuale. E mentre in questi giorni sono a Roma, li rivedremo a febbraio a Bologna (3-4 febbraio 2023, Arena del Sole) insieme a Ert.

Info: 059 340221

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui