Rogo nella stalla: due ustionati, morte venti vacche

Archivio

In fiamme la stalla dell’azienda agricola Camporesi a Madonna di Pugliano. Uccise dal fumo 20 vacche, intossicate più o meno gravemente le 50 restanti. Feriti uno dei soci e un collaboratore.

L’inferno nella stalla di mille metri quadrati che ospitava 70 bovini e la zona mungitura è scoppiato 15 minuti dopo le 11. Da alcuni giorni nell’azienda sono in corso dei lavori che però in quel momento non erano in corso. Per cause ancora in corso d’accertamento, alcune balle di paglia accatastate in un angolo delle struttura hanno preso fuoco. L’assenza di personale all’interno e nelle immediate vicinanze ha fatto purtroppo si che l’allarme sia stato lanciato solo quando è stata vista levarsi una colonna di fumo; le fiamme, nel frattempo, avevano già sprigionato tutta la loro potenza.

Senza perdere un secondo Marco Camporesi e tutti i suoi collaboratori hanno iniziato a mettere in salvo le mucche opera cui hanno dato un contributo importante anche i Vigili del fuoco intervenuti con sei squadre (due da Novafeltria, due da Macerata Feltria ed altrettante dal comando provinciale di Rimini) per un totale di 14 uomini. Come detto purtroppo però per 20 vacche non c’è stato purtroppo niente da fare. Nelle fasi dell’intervento Marco Camporesi ha riportato un’importante ustione al tronco che ne ha consigliato l’immediato ricovero in elicottero al centro grandi ustionati del Bufalini. All’ospedale di Novafeltria, invece, è stato accompagnato in ambulanza un collaboratore. L’intervento è stato ultimato nel tardo pomeriggio. Per il momento è stata resa agibile solo una parte dell’area della stalla destinata alla mungitura. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di San Leo, la Medicina del lavoro ed i veteranari dell’Azienda Usl di Rimini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui