Rockin’1000: crowdfunding da 1 milione di euro

CESENA. Rockin’1000la più grande rock band del mondo, famosa per aver riunito 1000 musicisti che suonano all’unisono Learn to Fly” dei Foo Fighters e aver raggiunto, con il video di questa performance, oltre 58 milioni di visualizzazioni su YouTube, ha lanciato una campagna su MamaCrowd (https://tinyurl.com/Rockin1000Campaign), la più importante piattaforma italiana per operazioni di equity crowdfunding che permette di investire nelle migliori startup e PMI italiane, con un obiettivo di raccolta di un milione di euro. La campagna, che parte oggi per concludersi il 31 gennaio 2022, sarà aperta sia alla community della rock band, che attualmente conta 26.000 musicisti e appassionati di musica in tutto il mondo, che agli investitori interessati a un progetto nato da un evento che ha portato alla creazione di una enorme community internazionale e si è trasformato in una PMI innovativa, e oggi anche in una Società Benefit, che opera in un settore tra i più effervescenti. 

Concluso l’exploit del 2015 abbiamo deciso di non fermarci, ma per continuare era necessario cambiare e cercare un modello che rendesse l’avventura di Rockin’1000 economicamente sostenibile: questo modello l’abbiamo trovato. Abbiamo iniziato a produrre concerti, vendendo biglietti e suonando dal vivo. Ci siamo esibiti in Italia e all’estero raggiungendo complessivamente oltre 200.000 spettatori. La nostra community è oggi presente in 138 paesi e vanta iniziative e collaborazioni in tutto il mondo – ha dichiarato Fabio Zaffagnini, ex geologo marino e ora CEO di Rockin’1000. – Oggi il nostro progetto è diventato una PMI innovativa e siamo pronti a fare il grande salto, vogliamo suonare sempre di più all’estero e riunire la più grande community di musicisti. Per sostenere gli investimenti necessari abbiamo deciso di aprire il nostro capitale e lanciare un equity crowdfunding, per dare la possibilità alla nostra community di partecipare anche a livello societario, e per accogliere i nostri fan, oltre che piccoli e grandi investitori che credono nel nostro potenziale. Perché la musica è di tutti, così come vuole essere Rockin’1000.”

I fondi raccolti serviranno per sostenere una crescita che si basa su tre assi strategici: consolidamento della parte musicalepotenziamento tecnologico della piattaforma, sviluppo della community e suo engagement.  Il core business di Rockin’1000 rimarrà fare musica. Nei prossimi anni la parte musicale verrà ampliata, perfezionando lo show e potenziando le strategie di distribuzione. In questo modo la società di Cesena riuscirà a fare un numero di live più elevato non solo in Italia ma anche all’estero. L’obiettivo è un tour che tocchi i 4 continenti, moltiplicando esponenzialmente i partecipanti della community (sono previsti oltre 10 show nel 2022, per arrivare ad una ventina nel 2024), ma anche quello di incidere un disco con brani inediti. Parallelamente allo sviluppo della parte musicale la società lavorerà anche al potenziamento tecnologico della piattaforma e relativa app per sostenere la crescita attesa della community, che oggi conta 26.000 musicisti e appassionati di musica e si stima possa arrivare nel 2024 a ben 450.000 componenti. L’implementazione della piattaforma permetterà infine di sostenere delle nuove linee di business che Rockin’1000 sta già strutturando a seguito delle richieste della community, e che prevedono la nascita di nuove funzionalità che andranno ad aumentare l’engagement dei musicisti (chat, formazione, tutoring, ricerca band, etc.), nuove occasioni di incontro che vanno oltre gli show, come le Reunion e i “Rockin’1000 Party”, la possibilità di far diventare la piattaforma un luogo in cui anche altri player, in linea con i valori del progetto, potranno promuovere il proprio brand e le proprie iniziative, coinvolgendo i musicisti. La piattaforma sarà inoltre anche un canale per la produzione e vendita di merchandising in edizione limitata.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui