Rocca, con l'Art Bonus gli imolesi danno un supporto al restauro

Imola

Cresce il coinvolgimento della città nel progetto di restauro e riqualificazione della Rocca Sforzesca, attraverso lo strumento dell’Art Bonus. Anche grazie all’importante appoggio fornito dall’Osservatorio professionale imolese (Opi), che nel novembre scorso ha organizzato insieme ai Musei Civici un incontro di sensibilizzazione che ha visto la partecipazione di numerosi commercialisti e imprenditori, in poche settimane le erogazioni liberali finalizzate alla riqualificazione della Rocca hanno raggiunto l’importo di 33.369 di euro. Dallo scorso autunno, infatti, il Comune e il servizio Musei Civici hanno riavviato un percorso per coinvolgere gli imolesi nel sostegno del progetto di restauro e riqualificazione funzionale della Rocca Sforzesca, attraverso lo strumento dell’Art Bonus, che consiste in un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, quale forma di mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Le parole dell’assessore

«Attraverso questo strumento – commenta Giacomo Gambi, assessore alla Cultura – chiunque può contribuire al restauro e alla riqualificazione del monumento più importante di Imola. In una collaborazione fattiva e quotidiana con la Soprintendenza di Bologna stiamo lavorando a un significativo intervento che garantirà nel futuro una gestione e una fruizione da parte dei visitatori più adeguata ai tempi e che consentirà agli imolesi di tramandare alle future generazioni questo gioiello architettonico, con tutto il suo carico di storia e di suggestioni, che fa parte a pieno titolo dell’identità cittadina. Perché investire in cultura si può ed è semplice tramite l’Art Bonus, doniamo un futuro al passato».

Risorse dal Pnrr

Un’idea, questa, che ha coinvolto la città per il co-finanziamento del progetto, sostenuto in gran parte con risorse provenienti dal Pnrr, che ha assegnato al Comune una quota di 4 milioni e 220mila euro. Il costo complessivo del restauro è di 5,2 milioni di euro, con i restanti 980mila euro messi in campo dal Comune, che attraverso l’Art Bonus cerca di raccogliere la maggior quota possibile delle suddette risorse: per contribuire, informazioni su www.museiciviciimola.it/2022/04/artbonus-rocca/. I lavori interessano, in sostanza, la riqualificazione delle aree esterne, dei cortili e degli spazi interni, il rifacimento del tetto, il restauro dei camminamenti superiori e delle murature esterne.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui