Roberto Mercadini a Rai 3 dentro una "splendida cornice"

Spettacoli

La tivù di Rai 3 rilancia un divertimento intelligente in prima serata, pronto a disegnare una Splendida cornice, titolo del nuovo format che si apre giovedì 12 gennaio alle 21.20. Protagonista al centro della cornice è Geppi Cucciari, attrice e monologhista brillante, applaudita anche nei teatri della Romagna (fra cui a Longiano e Cervia in Si vive una volta sola), da anni volto di Rai 3 (Un pugno di libri, Rai pipol, Che succ3de?).

Ma, novità, dentro al nuovo quadro televisivo c’è anche un ospite teatralmente orgoglio della Romagna, ora anche nel giro nazionale, e pure youtuber. È Roberto Mercadini da Sala di Cesenatico che giovedì fa il suo esordio da ospite nella nuova trasmissione. È una novità il mezzo televisivo ma, sul fronte dei contenuti, le novità per il curioso Roberto si trasformano in materia da demiurgo, per modellare nuovi monologhi, libri, pensieri.

Quale splendore apporterà Mercadini alla “cornice” della nuova trasmissione non è dato per ora sapere. Si possono fare solo supposizioni suggerite dalle ultime trasmissioni condotte da Cucciari e dalle anticipazioni riportate nei siti Internet. In Che succ3de, ad esempio, il pubblico era protagonista, rispondeva a domande per sondaggi estemporanei. È quindi probabile che anche stavolta il pubblico in studio venga coinvolto, come si legge su maridacaterini.it: «L’idea di fondo di Splendida cornice – riporta il sito – ha origine dalla gente comune; nella trasmissione partecipa, in primis, il pubblico. Gli spettatori sono attivi e chiamati a svolgere votazioni. In studio, oltre alla conduttrice, presenziano altre figure necessarie all’indagine. Tra loro cinque intellettuali più o meno famosi, che devono utilizzare le loro competenze per rispondere a quesiti che toccano i più disparati argomenti».

Roberto Mercadini potrebbe essere uno di questi intellettuali, e dunque invitato a rispondere ad argomenti vari. Nel caso così fosse, avrebbe un ruolo diverso rispetto a quello di monologhista-teatrante che pure prosegue su vari palcoscenici. È vero però che nella serie Digitali purpurei dedicata agli youtuber si è messo in relazione con il monologhista di turno in una disamina aperta fra domanda e risposta. Per sapere di più basterà ammirare la Splendida cornice giovedì sera.

Il pubblico dei teatri può continuare a seguire Roberto nei suoi spettacoli Little boy, L’Orlando furioso, Leonardo e Michelangelo al Rasi di Ravenna il 28 gennaio, al Piccolo di Forlì, a Cotignola e anche a Follonica, solo per citare alcune date. cla.ro.


Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui