Pare essere l’alcol in eccesso il comune denominatore di due risse che hanno coinvolto un numero di persone ancora ignoto: colluttazioni scatenatesi quasi in contemporanea nelle ultime ore di sabato ed in due zone distinte di Cesena. In tutti e due gli episodi sono in corso indagini per identificare gli autori e denunciarli.
La situazione che ha portato alle conseguenze fisiche più gravi, almeno tra quelle emerse fino ad ora, è avvenuta nella zona della stazione ferroviaria. Quando prima di mezzanotte alcuni passanti hanno chiamato i numeri dell’emergenza segnalando un nutrito gruppo di persone che si stava picchiando a ridosso di un bar (chiuso) della zona della stazione ferroviaria. Quando sul posto sono arrivate ambulanza ed auto medicalizzata del 118 assieme ai carabinieri, hanno trovato riversa a terra una persona, M.T., 41enne che vive a San Giorgio da tanto tempo, dove è sposato. Era visibilmente alterato dall’alcol ed altrettanto visibilmente ferito, soprattutto al volto ed alla testa da dove sanguinava copiosamente per una bottigliata ricevuta da un altro contendente. I militari dell’Arma pare siano riusciti sul momento a bloccare ed identificare almeno una seconda persona che avrebbe partecipato alla rissa. Si tratta sempre di uno straniero, più giovane del ferito. Ma dalle testimonianze (ed in futuro anche dalle immagini delle telecamere di sicurezza) emerge che quella scoppiata per motivi ignoti era una rissa con molti coinvolti. Persone che ora si sta cercando di identificare per chiamarli a responsabilità.
Questo anche perché le condizioni del 41enne ferito sono gravi. Trasportato al Bufalini in ambulanza, è gravato da una emorragia subaracnoidea e da ferite lacero contuse multiple al volto. Causate dalle percosse ricevute nello scontro. La sua prognosi è riservata ed è ricoverato nel reparto di Medicina d’Urgenza del nosocomio cesenate dove i sanitari lo tengono sotto stretto monitoraggio clinico.
Rissa anche in via Fiorenzuola
Di li a poco i numeri telefonici d’emergenza hanno iniziato a suonare di nuovo e per un’altra rissa.
Questa volta in via Fiorenzuola nel tratto tra il bar e la pizzeria da asporto sottostanti il Maurizio Bufalini.
Dalle testimonianze raccolte anche tra chi aveva chiamato i soccorsi attivandoli telefonicamente, qui la rissa che ha coinvolto un manipolo di persone era tra tutti italiani e presumibilmente tutti cesenati. Le tracce di sangue lasciate a terra non lasciavano trasparire i motivi della rissa né se per picchiarsi i protagonisti avessero usato altro che non fossero schiaffi, calci e pugni. All’arrivo delle forze dell’ordine però qui non c’era traccia di nessuno. Per capire cosa sia accaduto e quanto il tutto possa essere perseguibile per legge occorrerà attendere eventuali querele di parte o visionare anche in questo caso le immagini delle telecamere di sicurezza poste lungo la via Fiorenzuola.