Riprendono i "Venerdì culturali" dell'associazione Casa delle Aie

Archivio

Dopo il successo della prima parte realizzata dal 15 ottobre al 10 dicembre 2021, riparte dall'11 febbraio al 15 aprile la seconda parte dei tradizionali Venerdì culturali 2021-2022 del teatrino della Casa delle Aie promossi dall'Associazione Culturale Casa delle AIE Cervia. Nove le serate culturali che si terranni nel rispetto delle normative vigenti.

Nel primo appuntamento (venerdì 11 febbraio) è in programma una serata musicale che vedrà protagonisti Priscilla Casadei (voce) e Simone Basti (pianoforte). In programma c'è l'esecuzione delle colonne sonore di film e di musical italiani e internazionali, preceduti da videoproiezioni che le inquadrino storicamente.

L'ultima serata culturale è in programma il 15 aprile ed è dedicata ad un grande pioniere del turismo cervese: Silvano Collina. Si darà seguito alle iniziative per il centenario della nascita di Collina (8 novembre 1922) con una rievocazione storica arricchita dalla straordinarie immagini storiche dell'archivio fotografico conservato dal figlio di Silvano, Cesare Collina. Vi sarà anche un intrattenimento musicale con l'esecuzione di brani musicali del periodo del boom turistico di Cervia e Milano Marittima (anni '50,'60 e '70) da parte di Gastone Guerrini (voce e contrabbasso) e del M/o Eugenio Fantini (pianoforte).

Le altre sette serate seguono un filo conduttore legato alla musica nelle sue varie espressioni (dalla musica popolare romagnola, italiana e internazionale, a quella lirica) in vari itinerari musicali, che ne scoprono anche le radici storiche. Protagonisti personaggi conosciuti: il soprano Nicoletta Zanini, il tenore Gabriele Cimmino e i Maestri Eugenio Fantini e Raffaella Benini, le cantanti: Sara dall'Olio e Daniela Vallicelli, i musicisti Alessandro Tiozzi, Pierluigi Vicini, il Trio Iftode (Tedi Radu e Vlad) presentati da Gabriele Zelli, il Trio Scalini (Erik, Gian Enrico Rusticali, Davide Camporesi) affiancati da Nivalda Raffoni e Radames Garoia,

La stessa attenzione vi sarà per il recupero del dialetto romagnolo, nelle sue espressioni teatrali, con l'omaggio a grandi figure, anche innovative, di questa tradizione come Giovanni Nadiani e protagonisti teatrali quali Michele Zizzari, Ilario Sirri, e attori della "Cumpagnì dla Zercia".

Alla Casa delle Aie non poteva poi mancare una "Conviviale di Primavera" (1 aprile), con una cena a base di specialità romagnole, con un menù invitante preparato dalla gestione del Ristorante che fa capo alla Famiglia Battistini, che collabora attivamente alla realizzazione delle serate culturali.

La partecipazione alle serate culturali è libera e gratuita. Per l'accesso al Teatrino e al Ristorante è necessario osservare le normative Anti Covid 19 e le sue varianti, con obbligo di Green Pass Rafforzato e mascherina Ffp2.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui