Riolo, nel fine settimana la Fiera dell'agricoltura

Faenza

Torna, dopo due anni di stop dettati dalle limitazioni anticovid, Agriolo, la Fiera dell’agricoltura, giunta alla 13^ edizione. L’appuntamento è per questo fine settimane, 8, 9 e 10 aprile, con una serie di iniziative dislocate nelle vie centrali del paese, in piazza Mazzanti, nel campo parrocchiale e nel parco Pertini.
«Sarà una fiera per tutta la famiglia – annuncia Giovanni Mazzanti, presidente di Fat Agri, associazione organizzatrice –, è prevista la presenza di 120 aziende. E poi spazi dedicati al florovivaismo, ai macchinari all’avanguardia, ma anche attività didattiche e laboratoriali per i bambini».
Tra i momenti che non possono mancare, sabato mattina alle 10.30, l’asta dei vitelli da ristallo, unicum regionale che porterà una trentina di capi oltre ad allevatori e altri soggetti della filiera. Per i più piccoli, invece, sarà una sorpresa assistere in diretta alla schiusa delle uova nel campo della parrocchia.
«Ma non dimentichiamo nemmeno la nostra storia – aggiunge Mazzanti – con la mostra dei trattori d’epoca. Ci saranno anche alcuni pezzi unici da Maranello e Fiorano». La Pro Loco, che per questa edizione ha ideato il logo “Magna e sogna”, si concentrerà invece sugli aspetti enogastronomici della fiera, proponendo piatti tipici della tradizione e prodotti a km zero negli stand in piazza. Paola Berti, presidente Pro loco, dedica un ricordo a Giorgio Visani, ideatore della Fiera: «Aveva una grande attenzione per la tradizione agricola e si spese in prima persona perché il nostro scalogno ottenesse il marchio Igp».
Coinvolto nel progetto anche il Parco della vena del gesso, che ha dato vita al “Passaporto dell’ospitalità”: «Chi visiterà agriturismi, locande e rifugi segnalati nel “Passaporto” – spiega in proposito il direttore Nevio Agostini – riceverà un timbro. Una volta collezionati tutti i marchi necessari, il premio sarà un paniere di prodotti tipici». L’iniziativa partirà proprio in occasione di Agriolo per proseguire fino ad ottobre.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui