«L’Albania sarà sicuramente una metà turistica emergente. Bella e accogliente. Ma non possiamo paragonare la Riviera a località balneari in fase di sviluppo».
Dopo il racconto del pensionato riminese in vacanza a Tirana, che, sul Corriere Romagna, ha parlato di prezzi bassi per servizi eccellenti, la presidente dell’Associazione albergatori riminesi, Patrizia Rinaldis, interviene per puntualizzare alcuni argomenti.
«Abbiamo sistemi economici differenti – sottolinea –: i loro stipendi sono molto più bassi dei nostri (500 euro al mese di media, 330 euro al mese nelle imprese fino a 15 dipendenti, ndr), e diversi sistemi fiscali. E non dimentichiamoci che molti albanesi vengono qui in Riviera per trovare lavoro come stagionali del turismo». Insomma, un paragone che non regge per la Rinaldis, che continua: «Una volta si parlava di Croazia, adesso di Albania. Ma noi siamo un unicum nel comparto delle vacanze. Facciamo scuola. E tanti studenti albanesi vengono qui per studiare il nostro modello turistico». Albania a parte, quella che si prospetta è una stagione balneare complicata. Difficile. Che spinge verso il risparmio, piuttosto che sulla spesa. «La situazione economica è quella che è – commenta l’albergatrice riminese –. Ce ne accorgiamo tutti quando facciamo il pieno dal benzinaio o la spesa al supermercato: i prezzi sono lievitati, per non parlare, poi del caro mutui. Eppure, nonostante questo, il nostro settore regge. E anche bene. Certo, i conti si faranno alla fine, al termine della stagione, ma c’è da dire che come prenotazioni, a Ferragosto e anche dopo, siamo in linea con l’anno passato, se non meglio. E se Booking.com parla di 200 camere ancora disponibili per il 14 notte, non vedo il problema rispetto ad un migliaio di alberghi operativi».
persino l’Albania è più bella di Rimini. Pure la Liguria ( da pugliese doc) è più bella di Rimini. Tutto è più bello di Rimini.
Peccato che tra gli aumenti elencati non figuri quello turistico..magari il fatto che gli operatori del settore abbiano deciso di spolpare i turisti non è la causa principale di tutto questo fuggi-fuggi? continuate pure a far finta che non sia colpa vostra…la corda si è spezzata. le vacanze le faremo altrove.
sono d’accordo Rimini e rimasta al tempo della pietra fate mia culpa ogni tanto
una volta un riminese mi a detto che il sorriso si paga
povero stolto
se la vacanza in Albania costasse meta’ di quella di Rimini ce ne faremmo una ragione sul fatto che non son paragonabili!
Vogliamo parlare delle acque cristalline delle coste albanesi !! Tutta altra storia.
Sono stata in vacanza a Rimini per almeno 25 anni della mia vita e, distesa sul mio bel lettino in spiaggia a Velipojë (Albania), posso serenamente affermare che no, l’Albania non è paragonabile a Rimini. È molto meglio. Ed eviterò di blastarvi ulteriormente parlandovi di Ksamil e delle spiagge da Valona in giu, non siete pronti.