Volare solo con la carta d’imbarco e senza carta d’identità: ecco quando è possibile
- 10 luglio 2025

Volare solo con la carta d’imbarco e senza mostrare la carta d’identità al momento dell’imbarco. Il futuro è questo e lo rivela oggi il Corriere della Sera. La fase sperimentale di questa grande novità, senza grandi annunci a precederla, è già partita. E le norme di sicurezza?
Questa novità può minare la sicurezza dei voli? L’Enac sostiene di no: “La mancata applicazione della verifica della concordanza non compromette un adeguato livello di sicurezza in quanto garantito dall’applicazione delle specifiche misure di sicurezza previste per lo screening del passeggero, come prescritto dalla vigente normativa dell’Unione europea”. Il principio alla base è che una volta arrivati al gate si sono già superati i controlli più pervasivi dei metal detector.
I Paesi interessati alla novità
Si potrà dunque volare dall’Italia presentando all’assistente presente al gate solamente la carta d’imbarco, su tratte nazionali e su quelle area Schengen. Si tratta dunque di Austria; Belgio; Bulgaria; Croazia; Danimarca; Estonia; Finlandia; Francia; Germania; Islanda; Italia; Grecia; Lettonia; Liechtenstein; Lituania; Lussemburgo; Malta; Norvegia; Paesi Bassi; Polonia; Portogallo; Repubblica Ceca; Romania; Slovacchia; Slovenia; Spagna; Svezia; Svizzera; Ungheria.