Termosifoni accesi in gran parte della Romagna dal 15 ottobre e dal primo novembre a Forlì e Forlimpopoli, il caso a parte di Verghereto
- 11 ottobre 2024

Il clima nei prossimi giorni si annuncia mite, ma all’occorrenza quando si potranno riaccendere i termosifoni in Romagna?
Quasi tutte le città dell’Emilia Romagna si trovano nella zona E, in particolare le province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Cesena, Reggio Emilia, Rimini. In queste località i termosifoni si possono accendere dal 15 ottobre fino al 15 aprile. Questo fermo restando deroghe dei singoli Comuni. Nella zona E il riscaldamento può essere acceso per 13 ore al giorno,
Forlì e Forlimpopoli in zona D
La provincia di Forlì-Cesena si trova nella zona E fatta eccezione per i Comuni di Forlì e Forlimpopoli che sono considerati più caldi e vengono classificati in zona D. Qui il riscaldamento può essere tenuto acceso dal 1° novembre 2024 al 15 aprile 2025. Nella zona D si può tenere il riscaldamento acceso per 12 ore al giorno con una temperatura massima interna di 19 gradi per tutti gli edifici e di 17 gradi per quelli industriali e artigianali. E’ prevista una tolleranza di due gradi.
Verghereto in zona F
Ci sono zone di montagna nelle quali non sono previste limitazioni, quindi saranno i Comuni stessi che decideranno la data di accensione e spegnimento. Questa zona è la zona F e in provincia di Forlì-Cesena troviamo il comune di Verghereto.