Roncofreddo, Piccola Fiera d'autunno: si parte sabato

Rimini

Tutto pronto per la XXI edizione della Piccola Fiera d’autunno di Roncofreddo, già accesi i fornelli, mostre allestite, centro storico vestito a festa per accogliere con l’ospitalità che contraddistingue la fiera, turisti ed escursionisti da ogni parte dell’Emilia Romagna e d’Italia. A fare il taglio del nastro, sabato 26 sarà il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini insieme alla sindaca Sara Bartolini, alla giunta comunale ed al consigliere regionale Massimo Bulbi . Sarà dedicata a Gianfranco Zavalloni questa edizione nel decennale della sua scomparsa, un doveroso omaggio per il suo fondamentale contributo alla Piccola Fiera d’Autunno, ad iniziare dall'illustrazione della mano simbolo da sempre della festa.

La Fiera prosegue nel pomeriggio con i fumi e i profumi delle tante osterie presenti nel centro storico che cucineranno fino a tarda sera, con il mercatino selezionato dei produttori, l’angolo dell’handmade, la musica itinerante, le mostre, i giochi, i laboratori e gli spettacoli di strada.

Particolarmente attesi e richiesti i due laboratori tenuti da Slow Food condotta di Cesena in collaborazione con La strada dei Vini dei Sapori nel Teatrino della parrocchia. Il primo sarà un laboratorio sensoriale dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, il secondo alle ore 18.30 sarà un laboratorio per adulti con una degustazione guidata dei prodotti slow food delle eccellenze locali come formaggi, miele, olio e cioccolata (solo su prenotazione).

Queste la parole della Sindaca Sara Bartolini: “Siamo tutti  molto orgogliosi che il Presidente abbia accettato il nostro invito, ci fa veramente piacere che possa vedere con i suoi occhi l’autenticità della nostra fiera perché Roncofreddo, pur essendo un piccolo Comune, fa di tutto per esaltare le peculiarità enogastronomiche della Romagna come carattere distintivo e qualitativo, come fa di tutto per dare risalto alla varie associazioni vero cuore pulsante del paese, insomma un piccolo comune con un grande modello”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui