Prende il via una settimana di appuntamenti nel segno delle iniziative promosse dal Comune di Rimini in occasione dell’anniversario della nascita di Federico Fellini. Martedì 20 gennaio, Rimini celebra il regista con diverse iniziative che attraversano cinema, musica e immagini d’archivio e che prevedono l’ingresso gratuito a tutte le sedi del Fellini Museum. Proprio il 20 gennaio, al Palazzo del Fulgor, inaugura la mostra “La musica di Fellini”, progetto dedicato ai vinili delle colonne sonore dei film del regista. In esposizione trenta dischi originali – 33 e 45 giri – provenienti dalla collezione privata dello storico Davide Bagnaresi, con rare edizioni internazionali che documentano la diffusione mondiale del cinema felliniano: da La Strada a La dolce vita, da 8½ fino a stampe di particolare interesse come quella americana de I clowns. Al centro del percorso il dialogo creativo con Nino Rota e, nella fase più tarda, con Nicola Piovani, insieme alla straordinaria qualità grafica delle copertine, le cui soluzioni visive riflettono la visionarietà del cinema felliniano. Sempre il 20 gennaio nel Cinemino Palazzo del Fulgor la proiezione di “Ginger e Fred”.
Dal 24 gennaio, si inaugura anche una mostra fotografica di Deborah Beer, Le magie di Fellini con immagini ritrovate nell’Archivio Fellini di Rimini. Inoltre, è disponibile il podcast Fellini. Note a margine, che esplora temi e aspetti del cinema di Fellini attraverso 18 episodi, accompagnato da un’audioguida.
Il teatro si anima con spettacoli che uniscono divertimento e riflessione. Il 20 gennaio, il Teatro Amintore Galli accoglie A Mirror. Uno spettacolo falso e NON autorizzato, un’opera di Sam Holcroft che gioca con le dinamiche del teatro nel teatro, tra umorismo e imprevedibilità, diretta a un pubblico adulto appassionato di innovazione scenica.
La programmazione teatrale prosegue e si rivolge ai più piccoli con Sciroppo di Teatro, un progetto di welfare culturale, che il 25 gennaio propone Yes Land al Teatro degli Atti, uno spettacolo di clown e circo contemporaneo che unisce risate e acrobazie, pensato per bambini tra i 3 e gli 11 anni.
Per gli amanti della letteratura, continuano le presentazioni di Libri da queste parti, la rassegna della Biblioteca Gambalunga dedicata ai libri che raccontano il territorio e la sua storia. Venerdì 23 gennaio Marco Bertozzi e Daniela Sacco dialogheranno con Gianfranco Miro Gori e Roberta Pierangela Gandolfi.
Il 25 gennaio, il Museo della Città ospita A spasso con i libri, una rassegna culturale Lions International che favorisce incontri tra autori e pubblico, creando un ponte tra generazioni e comunità attraverso la narrazione e la condivisione di storie.
Mercoledì 21 gennaio alla Chiesa di Sant’Agostino, il prof. Massimo Cacciari dialoga con il prof. Natalino Valentini, direttore dell’ISSR “A. Marvelli”, sul tema: Il respiro della vita. P. A. Florenskij testimone della verità. A moderare la serata è Simona Mulazzani, direttrice di Icaro TV.
Il percorso Educare Verbo Plurale a cura del Centro per le Famiglie torna con incontri dedicati a genitori, insegnanti ed educatori, focalizzati sulla comunicazione e il rapporto con i bambini, promuovendo un dialogo costruttivo e consapevole. Il primo appuntamento del 2026 è previsto per lunedì 19 gennaio e affronterà il tema Parole come ponti. Restare in dialogo con i bambini di fronte alle loro domande più difficili con un intervento a cura di Caterina Rivola, psicologa e psicoterapeuta, e Desirèe Monciardini, counselor familiare (presso I.C. “Fermi” - Via Egisto Morri, 4).
L’ex Cinema Astoria si trasforma in un polo di creatività e partecipazione con il progetto Ritorno all’Astoria, offrendo laboratori, incontri e attività per tutte le età, coinvolgendo anche la comunità con eventi di danza, artigianato e narrazione.
Infine sempre domenica, il centro storico ospita Rimini Antiqua, una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage, che si ripropone ogni ultima domenica del mese con una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.