Rimini, sicurezza: in piazza Ferrari 7 nuove telecamere e gli street tutor

Con l’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta comunale, la riqualificazione di piazza Ferrari entra nella fase operativa. Un intervento significativo, inserito nel progetto “Borgo Marina Si-Cura”, risultato dell’accordo di programma tra la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Rimini, per migliorare significativamente l’ambiente urbano e la sicurezza delle aree coinvolte.
L’opera prevede interventi mirati per potenziare la sicurezza urbana, inclusi l’ampliamento del sistema di videosorveglianza con l’installazione di sette nuove telecamere e il potenziamento dell’illuminazione pubblica. Queste azioni non solo contribuiranno a garantire maggiore sicurezza, ma renderanno anche più accoglienti e fruibili gli spazi di piazza Ferrari, già molto frequentata da famiglie e bambini. In parallelo, sarà avviata una complessiva riqualificazione degli spazi e degli elementi di arredo urbano, inclusa un’attenta rifunzionalizzazione delle componenti di piazza Ferrari e una ridefinizione del disegno delle essenze arboree per migliorare la visibilità ambientale e la fruibilità del luogo.
Oltre a questo sono previste azioni di prevenzione sociale e comunitaria per favorire l’inclusione e la socializzazione anche con l’utilizzo della figura dello street tutor, per rafforzare la percezione di pubblica sicurezza da parte dei fruitori della piazza.
Il progetto, sostenuto finanziariamente dalla Regione Emilia-Romagna con un contributo dell’80% dell’importo totale di 220.000 euro, l’Amministrazione comunale si farà carico del restante 20% dell’investimento.
I lavori di riqualificazione di piazza Ferrari sono programmati per essere completati entro la fine dell’estate, rispettando così i termini stabiliti dall’accordo di programma.