Rimini, sicurezza: in piazza Ferrari 7 nuove telecamere e gli street tutor

Rimini
  • 16 aprile 2025

Con l’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta comunale, la riqualificazione di piazza Ferrari entra nella fase operativa. Un intervento significativo, inserito nel progetto “Borgo Marina Si-Cura”, risultato dell’accordo di programma tra la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Rimini, per migliorare significativamente l’ambiente urbano e la sicurezza delle aree coinvolte.

L’opera prevede interventi mirati per potenziare la sicurezza urbana, inclusi l’ampliamento del sistema di videosorveglianza con l’installazione di sette nuove telecamere e il potenziamento dell’illuminazione pubblica. Queste azioni non solo contribuiranno a garantire maggiore sicurezza, ma renderanno anche più accoglienti e fruibili gli spazi di piazza Ferrari, già molto frequentata da famiglie e bambini. In parallelo, sarà avviata una complessiva riqualificazione degli spazi e degli elementi di arredo urbano, inclusa un’attenta rifunzionalizzazione delle componenti di piazza Ferrari e una ridefinizione del disegno delle essenze arboree per migliorare la visibilità ambientale e la fruibilità del luogo.

Oltre a questo sono previste azioni di prevenzione sociale e comunitaria per favorire l’inclusione e la socializzazione anche con l’utilizzo della figura dello street tutor, per rafforzare la percezione di pubblica sicurezza da parte dei fruitori della piazza.

Il progetto, sostenuto finanziariamente dalla Regione Emilia-Romagna con un contributo dell’80% dell’importo totale di 220.000 euro, l’Amministrazione comunale si farà carico del restante 20% dell’investimento.

I lavori di riqualificazione di piazza Ferrari sono programmati per essere completati entro la fine dell’estate, rispettando così i termini stabiliti dall’accordo di programma.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui