Questa è la festa di compleanno che Gianni avrebbe voluto». Sono le parole con cui la figlia Valentina ha aperto la serata di beneficenza, compleanno e memoria dedicata a Gianni Indino. Sul palco del Frontemare, Valentina Indino aveva di fronte la mamma Anna e il resto della famiglia, oltre a un centinaio almeno di ospiti fra parenti, amici, colleghi, conoscenti ed estimatori del padre. La serata è stata un grande abbraccio alla famiglia Indino. Una rappresentanza della comunità riminese ha insieme ricordato Gianni e risposto alla chiamata per contribuire a una giusta causa: parte del ricavato dell’imponente cena e l’intero ricavato dell’asta che ha chiuso l’evento sarà devoluto ad Arop Odv, l’Associazione riminese oncoematologia pediatrica, da anni accanto ai bambini e alle famiglie impegnate nella lotta contro le malattie oncoematologiche. La moglie Anna e i figli Valentina e Federico hanno scelto di organizzare l’appuntamento in concomitanza con il compleanno dell’ex presidente della Confcommercio, il primo dopo la scomparsa avvenuta lo scorso febbraio.
Rimini. Ricordi e solidarietà nel nome di Gianni Indino. I figli: «Questa è la festa che papà avrebbe voluto»
Gli ospiti
La serata, condotta da Patrizia Deitos, ha visto come special guest due grandi amici del mondo dello spettacolo: Gigi Vigliani e Samuel il Ventriloquo, per un appuntamento che ha unito show, musica ed emozione. Emma ed Edoardo, i nipotini di sette anni ai quali Gianni Indino era legatissimo e con i quali era molto premuroso, hanno aumentato la commozione con la lettura di alcune frasi e il regalo di disegni per il nonno che hanno fatto quasi piangere i presenti. Conduttore radiofonico, dj, cantante, presentatore, agente di commercio, imprenditore della notte. Indino è stato tutto questo.
Fra le autorità presenti all’appuntamento, il sindaco riminese Jamil Sadegholvaad, la consigliera regionale, Alice Parma, il segretario generale di Confcommercio, Marco Barbieri e il presidente nazionale della confederazione, presente con un partecipe messaggio video, Carlo Sangalli. Confcommercio ha fra l’altro donato 5mila euro ad Arop.
Tantissimi i riconoscimenti che le associazioni che hanno visto protagonista Gianni hanno deciso di istituire.
Una marea di premi
Confcommercio intitolerà a Indino l’Auditorium della sede provinciale di Rimini e riconoscerà mille euro a una nuova impresa del settore dell’intrattenimento che sia in grado di rappresentare i caratteri di innovazione e socialità.
L’Ente bilaterale del terziario della provincia di Rimini presenterà il Bando Premi “Gianni Indino” con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio e ricordare Gianni Indino che ha dato molto al mondo dell’impresa e del lavoro. Sei i premi previsti: il primo premio aziendale del valore di 5mila euro e altri 5 individuali da mille euro ciascuno destinati agli studenti lavoratori.
Il Silb, l’Associazione nazionale dei locali da ballo, metterà a disposizione un importo di 3.500 euro da destinare al ragazzo più meritevole del Liceo musicale e coreutico di Rimini Einstein per sostenerne le spese del primo anno di università oppure per un master inerente musica e spettacolo.
Infine il Caar dove i dipendenti, gli amministratori e i consulenti del Centro Agroalimentare Riminese hanno ricordato con profonda gratitudine Gianni Indino «figura di riferimento per la nostra realtà e per l’intero sistema dei Mercati italiani».
«Abbiamo voluto una bella festa per il compleanno di papà, quella che avrebbe voluto organizzare l’anno scorso per i suoi 70 anni che per impegni istituzionali non era riuscito a fare. Un brindisi simbolico per diffondere i suoi valori di generosità e amore» hanno spiegato i figli. (Nunzio Festa)