Rimini, multato asilo nido abusivo in via Monte Cieco

Rimini

RIMINI. Era arredato e allestito come se fosse un asilo nido e scuola d’infanzia e anche se le attività si svolgevano prevalentemente all’aperto, il fabbricato era classificato al catasto come magazzino. Al momento del controllo la polizia locale ha verificato che non si trattava di una struttura per i servizi ludico ricreativi, che è caratterizzata da una permanenza dei bambini per un tempo giornaliero ridotto (massimo due ore al giorno) e per una frequenza non superiore alle due giornate.

Gli agenti si sono trovati di fronte un vero e proprio servizio educativo abusivo con minori che frequentavano il servizio tutti i giorni della settimana (dalle 8 alle 14,30), consumazione del pasto e tanto di retta, da 250 euro in media, che le famiglie pagavamo per il servizio ogni mese.

Alla struttura abusiva, adibita a servizio per la prima infanzia in via Monte Cieco, è stata notificata una sanzione di 8mila euro, per non aver rispettato quanto prevede la legge regionale. Situazioni irregolari che entravano in evidente concorrenza con i nidi e le scuole d’infanzia a norma, che per rispettare tutti i parametri di legge non riescono spesso a proporre rette contenute alle famiglie in quanto obbligati a chiedere il rispetto di regole cui non tutti vogliono adeguarsi, come ad esempio l’obbligo vaccinale.  

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui