Rimini, martedì in spiaggia 100 chitarre per la pace

RIMINI. 100 chitarre e forse anche più: martedì 19 agosto la Diocesi di Rimini invita tutti a GUITAR 100 - Accordi di Pace, un evento aperto, gioioso e profondamente umano, che unisce musica, spiritualità e comunità. «Da Bennato a Battisti, da De André a Nek», informa una nota della Diocesi di Rimini, «passando per brani melodici, pop e rock che hanno segnato la storia della musica italiana e tanti momenti della vita delle persone: sarà una serata da cantare a squarciagola, in riva al mare, tutti insieme. La Spiaggia Libera Tutti, luogo simbolo di inclusione, accoglienza e comunità, è stata scelta non a caso, ma proprio perché rappresenta l’idea di una pace che non esclude nessuno, dove ogni voce può trovare spazio, ogni strumento può unirsi in armonia, ogni persona può sentirsi a casa».
Un grande schermo in spiaggia proietterà i testi delle canzoni, per chi vorrà unirsi al canto, anche senza chitarra. Chi si iscrive al gruppo WhatsApp GUITAR 100 potrà ricevere testi e accordi. Accordatura strumenti dalle 18.30.
Durante il “concerto”, ci sarà spazio per alcuni intermezzi dedicati alla pace: un salmo, una frase sulla pace di papa Francesco, un pensiero di papa Leone XIV.
«Non è importante essere musicisti o cantanti provetti – spiega don Ugo Moncada, responsabile dell’Ufficio Pastorale delle attività espressive e artistiche – ma esserci, con il proprio cuore. Anche con questo piccolo gesto, in una serata di giubilo e di festa, si può essere artigiani di pace».
Monsignor Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini, invita tutta la comunità: «In un mondo che spesso alza la voce per dividere, vogliamo alzare la voce per unire. Guitar 100 è un gesto semplice, ma pieno di significato: tante voci e strumenti diversi che trovano armonia. È un’immagine concreta di ciò che dovrebbe essere la pace: non uniformità, ma unità nella diversità».