Rimini. Marecchia Sailing Cup pronta a salpare: in acqua musica, fantasia e divertimento

Rimini

Workshop creativi, musica e fantasia a palate. La Marecchia Sailing Cup è pronta a salpare. Si rinnova, l’appuntamento organizzato da ZamZam Aps con la regata amatoriale più agonistica di sempre. Il divertimento fuori dagli schemi, che va a braccetto con un pizzico di goliardia, sbarcherà a San Giuliano dal 29 luglio al 2 agosto.

Lo scorso anno ha visto brillare 50 barche e 150 partecipanti e ora, per la settima edizione, non mancano le novità al netto della stessa scommessa: costruire a colpi di trapano una vera barca con materiali di riciclo non inquinanti.

Tempo a disposizione quattro pomeriggi dalle 15 alle 19, pronti a parare i colpi bassi in agguato, vista la possibilità di copiare o sabotare gli avversari.

La gara

Si parte il 29 luglio con l’apertura del Villaggio in via Sinistra del porto 164 dove chi gareggia troverà materiali e spazio per costruire una barca e due capo cantieri a supervisionare il lavoro. Per chi vuole affinare le tecniche imparando da una professionista, sarà possibile costruire l’Optimist insieme a Gara Brojanigo, celebre sul web, come @brojawoodworking.

Negli stessi giorni, dalle 16 alle 19, chi vuole recuperare antiche tradizioni intreccerà mani e materiali riciclati, per creare una vela comunitaria. Il 2 agosto, infine, vela e Optimist salperanno verso l’orizzonte, durante la regata delle 15. Gran finale con la festa allestita insieme al Kinky Beach con band e dj.

Le iniziative

Spazio, il 30 luglio dalle 18 in poi, al laboratorio dei Forni solari a cura di Matteo Muccioli. Per chi si volesse lanciarsi nell’impresa a numero chiuso, dopo l’iscrizione online, bastano 5 euro e un ricevitore. Seguirà il 31, dalle 18 alle 20, il workshop di disegno libero a cura del collettivo GattiniRandagi. Possibile, infine, partecipare a sessioni di serigrafia ogni pomeriggio: basta portarsi dietro tote bag o magliette del cuore.

L’allegria busserà anche alle porte della notte e ad aprire le danze il 29 luglio alle 20 saranno le band vincitrici del contest musicale lanciato da ZamZam APS: I tre all’improvviso, BagnoMaria, Blitz, Spicy Knots, Variance. Prevista per l’indomani una jam session libera e poi in corrispondenza del 1° agosto il maxi concerto con Five Sides, Alternative Station e Scarlatti. Ciliegina sulla torta gli stand food & drink aperti tutti i giorni dalle 17 in avanti. Per info: marecchia.sailing.cup@gmail.com. Chiusura delle iscrizioni alla regata prorogata al 31 luglio. Progetto sostenuto dal Cantiere navale Carlini di Rimini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui