Rimini. La super studentessa con tutti 10: “Per dedicarmi al cinese ascolto musica Heavy Metal”

Tutti 10 in pagella, ecco la super studentessa del Linguistico. Se non è record poco ci manca. Studia cinese ascoltando la musica Heavy Metal, usa un arcobaleno di matite per evidenziare i libri e si mette le cuffie, seppur spente, per concentrarsi sulle discipline più ostiche. La 18enne Gabriella Riccio ha portato a casa una raffica di 10 a chiusura del quarto anno, frequentato presso la 4a G del Liceo Linguistico “Valgimigli” di Rimini. Nata a Milano, si è trasferita a Rimini con la famiglia quando aveva appena 2 anni. Gabriella, come si arriva a un risultato del genere? E cosa consiglia a genitori e figli in eterno battibecco per fare i compiti?
«Serve la passione, non basta un piano di lavoro, né tantomeno è di qualche utilità sgridare i bambini per convincerli a studiare. Per me imparare è sempre stata una bellissima avventura ma qualunque slancio iniziale, ne sono certa, può aumentare nel tempo».
Mai avuta una pagella del genere?
«Si tratta della mia prima volta al liceo mentre l’en plein mi è già capitato alla scuola primaria e alle medie».
Ha una routine di studio?
«Dipende molto dalla materia. Per quelle impegnative infilo le cuffie, quelle grandi, per intenderci, lasciandole spente per isolarmi dall’ambiente esterno, ma senza sottofondo musicale. Per dedicarmi al cinese, invece, ascolto musica Heavy Metal. Più in generale faccio largo uso di evidenziatori e mappe concettuali. Essere buddista mi porta, infine, a dedicare del tempo alla meditazione che potenzia anche la concentrazione».