La summer season non basta per tenere in piedi l’aeroporto di Rimini. Proprio ieri Airiminum, la società che gestisce il Fellini, ha annunciato due nuove rotte con Easyjet, Londra Gatwick e Basilea, attive dalla prossima estate.
E oggi la Cgil di Rimini, attraverso il segretario della Filt Massimo Bellini, non nasconde le sue preoccupazioni per il futuro dello scalo.
L’occasione è la presentazione alla stampa del Piano del lavoro “Oggi è domani”, con Bellini che si sofferma sul nodo dei trasporti. “La politica riminese crede nell’aeroporto?”, la sua domanda. Fino alla summer season, argomenta, ci sono “cinque voli a settimana e così l’aeroporto non può reggere” dato che “una delle necessità della struttura è allargare la propria attività nei restanti periodi dell’anno”. Non solo. Questa situazione, prosegue Bellini, va a “discapito dei lavoratori”: attività e operatività scarse, infatti, rende difficile avviare percorsi di contrattazione sindacale”. La Cgil, aggiunge, è anche “fortemente preoccupata” per i lavori della seconda tratta del Metromare che “devono ancora partire”, con il rischio di perdere i finanziamenti del Pnrr.
