Rimini, guida in stato di ebbrezza: aumentano le multe ai neopatentati

Rimini
  • 19 dicembre 2025

Le violazioni per guida in stato d’ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti registrate dalla Polizia Locale di Rimini rimangono sostanzialmente stabili nel confronto tra il 2024 e il 2025. I dati aggiornati ad oggi - 19 dicembre - mostrano 361 sanzioni contestate nel 2025, a fronte delle 462 dell’intero anno precedente, con una flessione rispetto allo stesso periodo. Un bilancio in calo ma che evidenzia come il fenomeno resti presente sul territorio, nonostante l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada il 14 dicembre 2024, che ha inasprito le sanzioni per alcol, droghe e altre infrazioni alla guida.

I controlli effettuati dalla Polizia Locale si sono confermati capillari e sono in linea nel confronto fra i due anni. Tra i dati più significativi emerge l’aumento dei neopatentati sanzionati: da 42 nel complessivo 2024 a 61 nel 2025 (ad oggi), un incremento che desta attenzione considerando anche che il confronto riguarda un periodo più breve. La stragrande maggioranza delle violazioni, oltre l’87%, viene rilevata in orario notturno, nella fascia compresa tra le 22 e le 7 del mattino, confermando la concentrazione del fenomeno nei fine settimana e dopo le ore serali.

Gli autoveicoli si confermano la categoria più sanzionata con 398 casi nel 2024 e 304 nell’anno in corso, seguiti dai motoveicoli che passano da 54 a 46 violazioni. Tra i mezzi della micromobilità, i velocipedi registrano 8 sanzioni nel 2024 e 6 nel 2025, mentre i monopattini salgono da 2 a 5 casi. Per quanto riguarda gli incidenti stradali correlati a queste violazioni, nel 2024 sono state contestate 26 sanzioni in caso di sinistri con feriti e 21 senza feriti, mentre, ad oggi, nel 2025 i numeri si attestano rispettivamente a 19 e 16 episodi, evidenziando una lieve diminuzione complessiva degli eventi più gravi.

“Stiamo parlando di un tipo di servizio particolare – precisa l’assessore alla sicurezza Juri Magrini – un fronte di controllo attivo permanentemente e rivolto alla sicurezza dei nostri giovani sulle strade. Un’attività necessaria per mettere in campo un’efficace campagna di prevenzione degli incidenti stradali, e anche un impegno importante da parte della Polizia Locale, che mi sento di ringraziare per la presenza costante sul territorio, in tutti i fine settimana e nelle occasioni di maggiore necessità. Per noi è un’attività di fondamentale importanza, che ha risvolti sociali decisivi sulla vita delle persone. La guida in stato di ebbrezza non rappresenta solo una violazione del codice stradale, ma un comportamento che mette a rischio la vita propria e altrui. Per questo continueremo a mantenere alta l’attenzione su questo aspetto, intensificando i controlli soprattutto nelle ore notturne quando il fenomeno si manifesta con maggiore frequenza.”

                             

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui